Questo post é stato letto 7960 volte!
Dopo gli incontri del 27 e 28 luglio, riprende, a Locri, il 7-8-9 agosto, la II sessione del Seminario “Fare scuola in vacanza II edizione” che ospita l’Edufestivalocrideo (Il festival delle Educazioni Locridee), evento formativo ideato e promosso dall’associazione “Via Verdi 11- Educational WebTV”, con il patrocinio del Comune di Locri, dell’Ufficio Scolastico regionale, della Regione Calabria e Gal Terre Locridee.Che scuola vogliamo? Quali sono i modelli e le pratiche educative di una scuola al passo con i tempi? Il 7 agosto dopo i saluti istituzionali, Elisa Forte, project manager di eventi culturali e sociali e giornalista del quotidiano La Stampa, ci racconterà degli Stati Generali della Scuola, il format da lei ideato e organizzato.
Ai numerosi docenti provenienti dalla Locride e da tutte le province calabresi sarà chiesto. Infatti. di sottoscrivere e arricchire con nuovi temi e spunti il manifesto “La Scuola che vorrei”. Nella seconda parte della mattinata si aprirà uno spazio di formazione dedicato agli insegnanti. Irene Zagrebelsky ci offrirà un’occasione di crescita personale e professionale e insieme un tempo di rigenerazione e cura delle proprie energie con un approccio interattivo sia teorico sia pratico, andremo a conoscere e a sperimentare la Comunicazione nonviolenta, sviluppata da Marshall Rosenberg.
“Verso la convergenza analogico-digitale: la radiovisione” Nel pomeriggio del 7, Celestino Rossi racconterà delle sperimentazioni didattiche e le possibili applicazioni educativo-pedagogiche di Web TV – Web RADIO e Podcasting, per le classi di ogni ordine e grado. Saranno presenti per sperimentare insieme ai docenti gli studenti della Locride. L’8 e il 9 agosto prenderà il via l’intervento formativo di Alfonso D’ambrosio, dirigente scolastico ed esperto di STEM. Studenti e docenti si immergeranno nell’affascinante mondo delle discipline STEM attraverso la Robotica educativa, il Coding e il Tinkering.
Questo post é stato letto 7960 volte!