Questo post é stato letto 47500 volte!
Nella chiesa di Santa Maria de Latinis di Gerocarne (VV) si è svolto un convegno mercoledì 20 agosto, rivolto al dipinto mariano dell’artista Emanuele Paparo.
Dopo un laborioso restauro eseguito dai restauratori Rosario Columbro e Gerardo Santaguida, l’opera è stata restituita al centro dell’Alto Mesima e alla sua comunità.
L’incontro è stato moderato dall’avvocato Nunzio Armentaro, presenti anche il parroco di Gerocarne don Antonio Pileggi, il padre priore dell’Italia meridionale don Francesco La Vecchia, lo storico e autore del libro edito dal gruppo consiliare “Scopelliti presidente” Franco Luzza e il consigliere regionale Alfonso Grillo.
Don Pileggi ha aperto il dibattito ringraziando i presenti e la Regione per l’impegno assunto nei confronti della comunità.
Padre La Vecchia, invece ha sottolineato la notevole importanza iconografica dell’opera mariana.
Nel corso dell’evento si è dato ampio spazio alle diapositive tecniche relative al restauro, descritto nei particolari dagli esperti.
L’iniziativa è stata molto apprezzata da don Peppino Fiorillo, don Bruno Cannatelli e don Pietro Cutuli e fortemente accolta dalla comunità dove ha visto numerosi studiosi e appassionati.
Questo post é stato letto 47500 volte!