Questo post é stato letto 20220 volte!
La scorsa settimana in Galizia (Spagna) si è svolto un seminario formativo di pescatori calabresi presso il Gruppo di Azione Costiera “Golfo Artabro”, nell’ambito degli interventi di cooperazione transnazionale previsti dal Fondo Europeo per la Pesca (FEP).
Il primo incontro tenutosi in Galizia nel settembre del 2014 ha visto impegnato lo staff tecnico di tutti e sei i Gruppi di Azione Costiera della Calabria, che grazie a quest’incontro hanno visto ricambiata la visita da parte di una delegazione spagnola che ha definito il programma di formazione per 8 giovani pescatori provenienti da: Corigliano Calabro, Cariati, Crotone, Satriano, Montepaone, Bagnara Calabra e Paola.
Si sono svolte delle visite guidate presso alcuni stabilimenti di lavorazione del tonno e anche una sessione formativa direttamente su un’imbarcazione appositamente attrezzata.
Queste sessioni formative, supportate dalla Regione Calabria, anticipano la nuova programmazione comunitaria FEAMP 2014-2020.
Il FEAMP prevede finanziamenti sia per il commercio e sia per la lavorazione su piccola scala del pesce. Anche le innovazioni sulle imbarcazioni potranno essere finanziate dal piano inserito nel FEAMP.
Al termine dell’evento si è svolto un incontro a Santiago de Compostela tra le Autorità di Gestione della Galizia e la Regione Calabria.
Questo post é stato letto 20220 volte!