Questo post é stato letto 23980 volte!
Venerdì 8 novembre 2013 alle ore 21,30, organizzato da A.M.A Calabria, avrà luogo presso il teatro Politeama un grande evento musicale che vedrà protagonisti l’Orchestra della Provincia di Catanzaro diretta da Jader Bignamini con la partecipazione straordinaria della grande violinista Francesca Dego.
Il concerto, inserito nell’ambito della programmazione degli eventi storicizzati sostenuti dall’ Assessorato Regionale alla Cultura, si realizza in coproduzione con La Grecia e grazie al contributo del CIDIM e della Fondazione CARIPLO sostenitori del progetto Nuove Orchestre in Italia. Quello che viene proposto al pubblico calabrese è un appuntamento di assoluto prestigio musicale a cui assolutamente non mancare per l’ assoluta qualità degli interpreti e per l’interessante programma musicale proposto.
Il direttore d’orchestra, Jader Bignamini, dopo aver svolto attività solistica come clarinettista, ha diretto le orchestre del Teatro San Carlo di Napoli, dell’Arena di Verona, del Maggio Musicale Fiorentino, dedicandosi al repertorio operistico e sinfonico. In questi ultimi mesi ha inaugurato, con grandissimo successo, il XXXIX Festival della Valle d’Itria con Crispino e la Comare sul podio dell’Orchestra Internazionale d’Italia, aperto la Stagione Sinfonica de laVerdi e inaugurato a Parma con Simon Boccanegra il Festival verdiano 2013.
Sempre nella presente stagione sarà, tra l’altro, ospite dell’orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e debutterà al Teatro la Fenice con La bohéme. In questa produzione calabrese l’orchestra Grecia ha acnhe invitato la violinista Francesca Dego considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano sotto la guida di Daniele Gay, e perfezionata con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra.
All’inizio del concerto sarà eseguito Trasfigurazione di Gianluca Cascioli brano vincitrice della sezione sinfonica del concorso di composizione Francesco Agnello dedicato all’indimenticato presidente del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica. Seguiranno due brani di Mendelssohn: a conclusione della prima parte il Concerto per violino e orchestra in Mi minore op. 64 mentre la seconda parte sarà interamente occupata dalla Sinfonia n. 3 in La minore op. 56 “Scozzese”.
Info sul sito www.amacalabria.org
Questo post é stato letto 23980 volte!