Questo post é stato letto 3500 volte!
Sabato 23 e Domenica 24 aprile, nel centro storico di Caulonia, partirà il terzo appuntamento con i Campus del progetto Caulonia Cantiere del Suono, un grande incubatore di idee e musica. Il programma, sarà dedicato all’ approfondimento e alla conoscenza, in una location da scoprire nelle sue bellezze architettoniche e nelle sue tipicità. Sarà possibile alloggiare nelle case del Paese Alberga, gustare i piatti della tradizione e fruire di visite guidate.
Tutti presupposti per decidere di trascorrere un week-end alternativo a Caulonia con protagonista: La Musica. Dopo una partenza al ritmo delle più svariate percussioni, è stata la volta del Maestro Andrea d’Alpaos, compositore, arrangiatore e direttore di cori che ha accompagnato i corsisti in un viaggio dal repertorio popolare al Gospel. Sarà l’occasione per cantori, studenti e semplici appassionati di canto, di frequentare il laboratorio La voce corale: dalla tecnica vocale alla conoscenza di noi stessi con la docente Ilaria Zuccaro.
Il prossimo fine settimana la Zuccaro, attraverso la voce porterà i partecipanti alla conoscenza di sé stessi. Il corso, si rivolge a tutte le fasce di età essendo esperta in alfabetizzazione e preparazione vocale.
Un curriculum ricco di studi ed esperienze
La docente, si è diplomata col massimo dei voti in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e laureata in lettere a indirizzo storico-musicale. Canta fin dall’infanzia in molteplici formazioni corali, partecipando a tournée in Italia e all’estero e a prestigiose rassegne. Presenta un curriculum ricco di studi ed esperienze che coinvolgerà ed affascinerà anche l’appassionato.
Svolge abitualmente l’attività di preparatore vocale per alcuni cori polifonici e a voci pari, in Piemonte. Dal 2020 è docente di Fondamenti della Didattica del canto e vocalità corale alla Milano Choral Academy. È co-autrice di due volumi sulla propedeutica musicale nella scuola materna (“Musica per crescere”) e sull’alfabetizzazione musicale nel primo ciclo della scuola elementare (“ABCiCanto”) entrambi con la casa editrice “Il Pennino”.
Ha curato la traduzione italiana del trattato “The Child’s Voice” di Emil Behnke e Lennox Browne, edito nel 2020 dalla Kim Williams Books. Ha inciso per a os “P ch s de vieillesse – Cori e quartetti vocali” e per la rivista Classic Voice” la “Via Crucis” di Liszt. Come solista ha cantato in diverse importanti stagioni concertistiche cittadine, regionali, nazionali e internazionali.
Nel 2013, è stata selezionata insieme all’organista Paolo Tarizzo, tra i 12 semifinalisti dell’undicesima edizione dell’International Xavier Darasse Organ Competition di Tolosa con un concept monografico su Hindemith intitolato “Metamorphosis” che, nel 2015 è diventato un progetto concertistico in occasione dell’invito a presentarlo nella stagione dell’Orgelpark di Amsterdam.
Nel 2016, ha cantato per MITO nel concerto “La voce degli archi” con Mario Brunello; nel 2017 ha debuttato i ruoli della infa e Venere nell’Euridice” di Caccini.
Nel 2018, ha debuttato il Messiah come solista eseguendolo al Teatro Goldoni di Livorno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e ha cantato il ruolo di una Sirena nel “Peter Pan” di Bernstain sotto la direzione di Gianandrea Noseda. Ha, inoltre, scritto e interpretato gli spettacoli musicali “Gastone e la Divina” e “S – Concerto”.
Nel 2019 è stata selezionata per partecipare al corso “Call for young performer – La voce nel repertorio del ‘900 e contemporaneo” sotto la guida di Alda Caiello ed ha cantato a Milano e Bobbio nella stagione del Divertimento Ensemble.
Questo post é stato letto 3500 volte!