Catanzaro: presenta la seconda edizione di “Sapore di mare”

Questo post é stato letto 4720 volte!

Presentata nel corso di una conferenza all’hotel Perla del Porto, la seconda edizione di “Sapore di mare”. Sei giorni di degustazioni di prodotti del mare, musica dal vivo, talk e tanto divertimento.

La kermesse ideata da Antonio Ursino, con la collaborazione dell’Università degli Studi Magna Graecia. si terrà dal 9 al 14 agosto nell’area del Porto di Catanzaro.

Introdotta dallo stesso Ursino che ne ha illustrato tutte le novità e il programma, questo secondo appuntamento di Sapore di mare ha prima di tutto riformulato le modalità dell’offerta enogastronomica. Se lo scorso anno era possibile partecipare alle singole sagre organizzate nelle cinque serate, per questa edizione si è pensato di differenziare l’offerta con più pietanze disponibili ogni sera negli appositi stand, per permettere ad ognuno di scegliere in base ai propri gusti.

Da gustare

Frittura di paranza e cuoppo con merluzzo, alici, calamari, gambero rosso e triglia; il panino del mare con tonno e pesce spada alla griglia; la paella di mare e risotto ai frutti di mare; arrosticini di pesce; morzeddhu di baccalà; pizza alla marinara, alle alici e ai frutti di mare; rosticceria di mare con cotolette di alici e polpette di melanzana con baccalà; primi piatti ai frutti di mare.

È toccato al professore Antonio Procopio presentare i convegni che si terranno nel corso della sei giorni di Sapore di mare.

Nell’apposita area allestita per i “talk”, si alterneranno i docenti universitari coinvolti nel progetto, incluso il rettore Giovanni Cuda, che spiegheranno le qualità di prodotti e pietanze tipici della nostra regione: dalla dieta mediterranea alla nutraceutica, al bergamotto, passando per il morzeddhu nella sua declinazione al baccalà, e poi ancora il pomodoro, gli olii, la birra.

Un’ulteriore novità è all’interno del villaggio nell’area del Porto dove sarà allestito uno spazio benessere, dove poter usufruire delle attrezzature presenti per fare attività fisica all’aperto.

Il programma

Tanti i momenti con la musica dal vivo.

  • Il 9 agosto si aprirà con la pizzica salentina dei Calanti.
  • Il 10 agosto, ci sarà lo swing di Paolo Belli.
  • L’ 11 agosto, l’energia contagiosa del pianoforte di Matthew Lee.
  • Il 12 agosto vedrà una serata interamente dedicata agli anni ’90 “Rewind”.
  • Il 13 agosto, sarà il momento del Celebrity Stars, un gruppo di cantanti che divertiranno con cover di artiste internazionali tra le più note in assoluto.
  • A chiusura della manifestazione, la serata del 14 agosto, sarà allietata dalla sempreverde musica dei Gipsy Kings by Pablo Reyes.

«Va consolidata la nostra consapevolezza di essere una città di mare, ha affermato nel suo intervento il sindaco Nicola Fiorita. Un ruolo importante lo gioca il Porto: già è un risultato averlo tenuto aperto in questa fase, nonostante le difficoltà, ma il nuovo Porto sarà quella infrastruttura che Catanzaro aspetta da tempo».

«La seconda edizione di Sapore di mare, ha detto Ursino, è stata realizzata con il supporto della Presidenza del Consiglio regionale nella persona del presidente Filippo Mancuso che ringraziamo e dal Flag Ionio 2.  Ringraziamo l’assessore regionale al ramo Gianluca Gallo, ha tenuto ad affermare, oltre che l’Unione europea, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, la Regione Calabria, il Comune di Catanzaro, l’Umg, le associazioni Carpe diem e Il Cilindro, e la Proloco di Catanzaro».

«Le potenzialità sono enormi ed evidenti, ha precisato l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli, ma il rischio è che rimangano monche. C’è la necessità, ha concluso, di creare una narrazione che vada oltre i singoli eventi, in una progettualità più ampia».

 

 

 

 

 

 

 

Questo post é stato letto 4720 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.