Questo post é stato letto 26820 volte!
Carnevale Pellaro, é stato reso pubblico il programma dell’evento che si terrá nel reggino. Maschere, coriandoli e tanto divertimento saranno i protagonisti al Carnevale 2018 di Pellaro.
Carnevale Pellaro
Il quartiere reggino si veste quindi a festa in occasione del Carnevale Pellaro con un ricco programma di eventi dedicato a grandi e piccoli.
Questo il programma dell’ottava Edizione della manifestazione “Bentornato Carnevale 2018”. L’evento é organizzato dal Comitato Pro-Loco Reggio Sud ed ha il patrocinio e la collaborazione di Enti ed Associazioni.
Si inizierà con la festa Domenica 11 Febbraio 2018. Alle ore 15:00 ci sarà il raduno delle Scuole di Ballo, nella zona antistante il Supermercato Verde Blu.
Alle ore 15:30 grande attesa per la Sfilata in Maschera, lungo la Via Nazionale di Pellaro con arrivo in Piazza Stazione. Qui ci si potrà divertire con tantissimi giochi e balli.
Dalle ore 17:30 invece si passa all’animazione insieme agli artisti di strada della Compagnia Teatro.
Alla tradizionale sfilata delle scuole di danza del territorio saranno presenti, tra gli altri, l’ASD “Saranno Famosi Danza”. La “Danzante Jazz Ballett School” e la “Salsabor”
Nel caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato a Martedì 13 Febbraio.
Carnevale in Calabria
Dopo le festività natalizie arriva pertanto il tempo dei divertimenti con le manifestazioni del Carnevale. Si sono avviate da qualche giorno infatti le antesignane della Quaresima e delle Feste di Pasqua e di Pasquetta.
Il Carnevale è anche la festa più colorata dell’anno. La maschera tipica della Calabria è Giangurgolo. Il nome, secondo l’etimologia, significherebbe “Gianni golapiena” o “ Gianni ingordo”. Ed alluderebbe alla fame e all’ingordigia del personaggio. La maschera rappresenta uno scherzo verso i dominatori aragonesi e spagnoli. Giangurgolo ha un naso enorme ed una spada smisurata che pende su un fianco. Ha sul capo un alto cappello a cono. Indossa un corpetto stretto e i pantaloni a sbuffo a strisce gialle e rosse. Particolare che riproduce i colori del regno degli Aragona.
Oltre al divertimento, in tutto il territorio calabrese la tradizionale festa è legata sopratutto alla degustazione di dolci tipici. Immancabili nelle tavole saranno in questo periodo le “chiacchiere“. Ma ancor più tipiche del territorio reggino e della provincia sono invece la “pignolata“ e le “nacatole“.
Attesa anche per il Carnevale di Melito Porto Salvo.
Questo post é stato letto 26820 volte!