Campo Calabro, ecco il programma per la Faimarathon 2016

Questo post é stato letto 27470 volte!

Ecco il programma per la FAIMARATHON 2016, organizzata da FAI – Delegazione di Reggio Calabria  e Gruppo Giovani FAI – Reggio Calabria con il patrocinio del Comune di Campo Calabro, che si terrà domenica 16 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Il luogo scelto è il FORTE SIACCI DI MATINITI SUPERIORE nel Comune di Campo Calabro. Situato  sui colli che dominano lo Stretto di Messina con una eccezionale visione a 360° che comprende dall’Etna ai monti Peloritani, le coste siciliana e calabrese, le Isole Eolie ed il massiccio dell’Aspromonte,  sorgono i“ forti umbertini ”,  22 batterie facenti parte del sistema difensivo dello Stretto di Messina, realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito tra il 1884 e il 1914 con lo scopo di difendere una parte del territorio meridionale, dislocate nella città di Messina nella costa siciliana e Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Campo Calabro per la costa calabra.

Si tratta di un bene di eccezionale importanza storica, architettonica ed ambientale che il Fondo Ambiente Italiano intende far conoscere, tutelare e valorizzare, tanto da averlo inserito anche tra i Luoghi del Cuore. Il forte si apre per la prima volta ad una grande manifestazione ed al pubblico grazie alla cortese disponibilità ed alla collaborazione del Comune di Campo Calabro che ne è l’ente detentore.

Le visite saranno guidate dai Volontari FAI all’interno del Forte Siacci, con un lungo percorso di visita: circa un chilometro e mezzo, dalle 10 alle 16 di domenica 16 ottobre.
Come arrivare: uscita A3 Campo Calabro; strada provinciale da Campo Calabro in direzione Melia. A circa cinque chilometri da Campo Calabro si troveranno le insegne FAI all’altezza del Forte Siacci di Matiniti Superiore. Si potrà quindi posteggiare l’auto ed entrare a piedi nella stradina che conduce , a soli 50 metri, all’ingresso del forte.
Una volta entrati nel forte, saranno consegnate ai visitatori le schede ed il materiale informativo sul sito, con le note storiche sul Forte Siacci e le indicazioni sul percorso di visita.
Da ricordare che la visita è a contributo libero.
La FAIMARATHON, infatti, è anche un evento di autosostegno per il FAI e si colloca all’interno della campagna autunnale di raccolta pubblica di fondi dal titolo “Ricordati di salvare l’Italia”.

In questa giornata speciale, inoltre, eccezionalmente,l’iscrizione al FAI è agevolata con una riduzione di 10 euro su tutte le formule di adesione.

FAIMARATHON è una passeggiata culturale a tappe, non sportiva, adatta a persone di tutte le età. Un evento per far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti tesori si nascondano tra i luoghi della propria vita quotidiana.

Questo post é stato letto 27470 volte!

Author: sara rullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *