Questo post é stato letto 39800 volte!
di Adriana Cesarò
Grande successo per la prima edizione della “Fiera del Turismo di Territorio e di Qualità – Italia da Amare” svoltasi a Torino, dal 26, 27 e 28 settembre, nella splendida Piazza Vittorio Veneto. Protagoniste il Piemonte, la Calabria, la Sicilia e la Toscana che hanno portato, in piazza, l’eccellenza del loro territorio. Una manifestazione che ha avuto il consenso del folto pubblico per riscoprire il piacere di viaggiare attraverso la natura, i borghi e il cibo per sostenere la tradizione. Moltissimi gli stand e gli eventi con incontri e conferenze che hanno animato le tre giornate torinesi.
Una fiera del turismo, del territorio e della qualità, all’insegna della cultura, dello sport e dei sapori. Un modo per far conoscere quell’Italia “meno conosciuta” ma ricca di bellezze naturali ed artistiche, colma di cultura e tradizioni radicate nei sapori dell’enogastronomica, nell’accoglienza e nel lavoro costruttivo delle varie Associazioni presenti. La Calabria ha presentato per Italia da Amare, il progetto “I Love Sud”, un nuovo sistema di promozione turistica che pone attenzione alla cultura del territorio attraverso le produzioni locali di qualità. Presente l’azienda di Cariati (CS) IGreco (il senso della Calabria) per far conoscere i monodose, una nuova produzione con piccole bottigliette di l’olio extravergine e l’aceto di vino bianco o balsamico di Modena IGP. Le monodose IGreco soddisfano il fabbisogno giornaliero, la cui qualità e quantità ottimale è già dosato e corrisponde a due cucchiai al giorno. Ottimale per la dieta, per i pasti dei bambini e per osservare un corretto stile di alimentazione. I monodose sono adatte a non sprecare e non esagerare nel condire. Le bottigliette monodose sono state progettate per garantire nel tempo la qualità del prodotto e sono pratiche a casa, al ristorante e in viaggio. Dalla Calabria anche la linea di Elisabetta Ferrara che ha presentato i cosmesi fitodermotermale.
Una gamma di prodotti naturali dedicati alla bellezza e al benessere del corpo. Elisabetta Ferrara di Saracena (CS), pone attenzione ad alcuni ingredienti principali, l’acqua delle Terme San Filippo e l’olio extravergine di oliva biologico proveniente dall’azienda agricola sita nel Parco Nazionale del Pollino, ricco di fitosteroli che apportano alla pelle nutrizione, idratazione e protezione, indispensabile per la cura e la bellezza. Protagonisti di alcuni prodotti sono i frutti della Calabria come: il bergamotto, il cedro il fico dottato DOP, il succo di agrumi e il succo d’uva che sono contenuti nella vasta gamma dei prodotti presentati con successo da Elisabetta Ferrara. La Calabria non poteva non mancare all’appuntamento della fiera senza una vasta esposizione dei salumi, dal guanciale alla schiacciata al capocollo, presentati dal salumificio US-Ussia di Guardavalle Marina (CZ), attraverso l’impegno dell’Associazione e la rete “Punta Stilo” nata per far emergere le potenzialità del territorio calabrese.
Questo post é stato letto 39800 volte!