“Calabria Mia Show”, L’Evento che “R”-Innova la tradizione

Questo post é stato letto 38420 volte!

image001

Il 26 Dicembre alle ore 21:00 si svolgerà presso il Palazzetto dei congressi di Ricadi – VV – il CALABRIA MIA SHOW-

Evento-spettacolo di carattere culturale, musicale e teatrale della durata di circa 3 ore che ha lo scopo di valorizzare la cultura musicale calabrese attraverso brani tradizionali e non, eseguiti da vari artisti del territorio calabrese.

Lo show nasce da un’idea dell’ agenzia di Promozione Pubblicom e Vinz Derosa, cantautore italo – canadese che ha venduto oltre 12.000 copie in Canada, con il Cd “Cori Calabrisi”.

Calabria mia show vedrà sul palco come ospite di punta Vinz De Rosa. Insieme a lui si alterneranno altri gruppi degni di nota, accomunati dall’intento di rivisitare in chiave etnica la storia della canzone tradizionale calabrese.

L’evoluzione della musica folk negli ultimi 50 anni dalla tarantella all’etno-folk, dalla canzone di sdegno al pop dialettale, la tematica dell’emigrazione e alcuni riconoscimenti e approfondimenti su artisti che hanno reso omaggio alla Calabria nel mondo saranno alcuni dei temi della serata. Il tutto pensato per dare una visione più ampia e completa dell’etnicità e della tradizione, inserita in un contesto globale, “glocal” per dirlo con una parola.

“La musica, come la lingua, gli usi ed i costumi sono parte integrante della cultura di un popolo e lo identificano come tale. “Le nostre canzoni – prosegue Vinz – ci identificano e ci rappresentano in tutto il mondo. La canzone tradizionale o folk, e’ l’espressione piu’ pura del popolo e porta
con se le gioie i dolori, le paure, le vittorie, le sconfitte, la rabbia , il modo di vivere e di pensare. E’, in pratica, la storia di un popolo in musica e parole”.

I calabresi che emigrano quasi sempre riescono ad avere successo in tutti i campi fuori dai confini regionali o nazionali. E allora
perchè in Calabria no?

Questo post é stato letto 38420 volte!

2 thoughts on ““Calabria Mia Show”, L’Evento che “R”-Innova la tradizione

  1. Complimenti al sito e agli organizzatori del “Calabria Mia Show”, non c’e’ modo migliore di rivalutare e valorizzare le tradizioni popolari calabresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *