Questo post é stato letto 25820 volte!
Conferenza “Un ufficiale siciliano sulle Alpi nel 1887: Vincenzo Nastasi”
Un tema inconsueto verrà presentato al Club Alpino Italiano giovedì 24 febbraio alle ore 21 dal prof. Franco Mosino, filologo, grecista, latinista. Nella conferenza verrà infatti delineata la figura dell’ufficiale siciliano Vincenzo Nastasi vissuto due secoli fa e della sua avventurosa vita. Dei tanti episodi singolare è la disputa confinale tra Francia ed Italia accaduta sulle Alpi nel 1887. Erano anni infatti nei quali il confine tra la Francia ed il neonato stato italiano dove il Colle di Tenda valica le Alpi era oggetto di contesa. Il giovane ufficiale, nonostante le sue origini meridionali, si dimostra insolitamente pronto alle lunghe camminate necessarie per effettuare i sopralluoghi topografici.
Franco Mosino è nato a Reggio Calabria in una famiglia di nobili origini (suo padre Saverio era un funzionario della Prefettura, mentre la madre Rosalinda Auteri era una nobildonna). Nonostante questo fin dall’infanzia ebbe una particolare propensione per gli studi. A 10 anni già aveva già imparato da solo il greco e il latino. Dopo gli studi al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria andò a Firenze per frequentarvi l’università arrivando alla laurea in lettere classiche a solo 20 anni nel 1968. Dopo periodi di specializzazioni in varie università italiane e straniere – tedesche, inglesi e americane – ha insegnato filologia greca all’Università di Firenze. Ha pubblicato numerose opere.
Escursione Torrente Oliveto
Geositi tra il torrente Oliveto e la fiumara san Vincenzo (Motta san Giovanni) Domenica 27 febbraio 2011
Per l’occasione la sezione Aspromonte incontra la locale Associazione Eureka (Motta San Giovanni) per condividere il comune intento aggregativo e per promuovere le bellezze della nostra provincia. I Geositi compresi tra il Torrente Oliveto e la Fiumara di San Vincenzo (Motta san Giovanni), le due fiumare più importanti di questo territorio, saranno quindi spunto per fare un’esperienza escursionistica che riteniamo interessante sotto diversi punti di vista e per approfondire il rapporto di amicizia con questa associazione. La natura geologica, le vecchie vie di comunicazione e l’alveo di questi corsi d’acqua sono quelle peculiarità che rivestono il percorso di un fascino e di una bellezza che non t’aspetti sito proprio alle porte di Reggio Calabria.
Per raggiungere il punto di partenza si è scelto di utilizzare il treno, quindi il ritrovo dei partecipanti sarà la Stazione Centrale di Reggio Calabria sita in Piazza Garibaldi alle ore 7,45 (munirsi del biglietto A/R per Lazzaro); Ore 8.15 partenza del treno direzione Melito PS. L’arrivo a Lazzaro è previsto alle Ore 08.36, mentre la partenza per l’escursione è per le 0re 09.00. Verso le ore 15.00 dovrebbe terminare l’escursione. Il treno che riporterà gli escursionisti in città parte da Lazzaro alle ore 17.05 con arrivo 17.30. Gli organizzatori, Saverio Settimio con Associazione Eureka, hanno previsto un ampio margine di tempo tra la fine dell’escursione e la partenza del treno per poter permettere ai partecipanti di poter godere dell’escursione senza l’assillo di dover rientrare entro le 15.00. Il percorso ad anello, tipologia T/E, è con tratti su carrareccia, tratti
su sentiero (che nella parte iniziale è per un pezzo esposto), mentre la discesa è nell’alveo della fiumara. I dislivelli non superano i 350 m.
Scheda escursione (http://www.caireggio.it/images/schede_escursioni/torrente_oliveto.pdf)
Sabato 5 marzo invitiamo i soci a rendersi disponibili per l’intera giornata. La mattina verrà presentato pubblicamente il programma delle attività del 2011 e il pomeriggio si terrà l’Assemblea dei Soci.
Questo post é stato letto 25820 volte!