A breve inizierà la XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Questo post é stato letto 33860 volte!

Inizierà il 4 di ottobre la XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, organizzata dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus.

Un mese colmo di iniziative dove saranno coinvolti Delegazioni, Gruppi di Sostegno e Volontari in tutta Italia in cui sarà colorato dall’offerta del ciclamino della ricerca nelle piazze italiane e accompagnato dall’ SMS solidale con il ritorno sugli schermi dello spot FFC interpretato da Carlo Verdone.
“ <<La fibrosi cistica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica >>. Questo è il messaggio evidenziato dalla nuova campagna di comunicazione.
Per chi ha la fibrosi cistica arriva un momento in cui l’aria non basta più e la vita rallenta. La ricerca è l’unica a poter restituire il respiro e a rimettere in corsa la vita.
Dal 4 al 26 ottobre, periodo della XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, le occasioni per partecipare alla gara di solidarietà per dare respiro alla ricerca e ai malati di fibrosi cistica sono tante e alla portata di tutti.
Con un’ offerta minima di 10 euro si potrà acquistare una piantina di ciclamino e dare, cosi, un contributo alla ricerca contro la malattia genetica più diffusa.
Il ricavato della vendita sarà totalmente devoluto alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – onlus e nello specifico contribuirà al finanziamento del progetto italiano “Task Force for Cystic Fibrosis”, progetto per individuare la molecola in grado di correggere il difetto della proteina CFTR indotto dalla mutazione DeltaF508, la più frequente nei malati di fibrosi cistica nel mondo.
I volontari della delegazione di Reggio Calabria saranno presenti ogni week-end delmese di ottobre nelle piazze della nostra città. In particolare li potrete trovare:

04 ottobre
MELITO PORTO SALVO
CORSO GARIBALDI VICINO BANCO DI NAPOLI – dalle 9 alle 21

-05 ottobre
PIAZZA CHIESA PARROCCHIE DI
ANNA’, MONTEBELLO JONICO E MASELLA – dopo Santa Messa

-11 ottobre
PELLARO
CENTRO COMMERCIALE “PORTO BOLARO” – dalle 9 alle 21

-12 ottobre
PIAZZA CHIESA PARROCCHIE DI
IMMACOLATA (Melito P.S), ROGHUDI E S.LORENZO MARINA – dopo S. Messa

-18 ottobre
REGGIO CALABRIA
PIAZZA S.GIORGIO AL CORSO – dalle 9 alle 21

-19 ottobre
PIAZZA CHIESA PARROCCHIE DI
BOCALE E LAZZARO – dopo Santa Messa

-25 ottobre
BOVA MARINA
PIAZZA MUNICIPIO – dalle 9 alle 21

-26 ottobre
PIAZZA CHIESA PARROCCHIA DI PELLARO- dopo Santa Messa

-01 novembre
PIAZZA CHIESA PARROCCHIA DI OLIVETO- dopo Santa Messa

Lo scorso anno, la Delegazione di Reggio Calabria, senza alcun contributo pubblico ma grazie solamente all’aiuto di uomini e donne armati di buona volontà e di tanti amici che hanno sempre sostenuto il “lavoro” dei volontari, con uno sforzo notevole in termini di risorse economiche ed umane,
ha adottato un progetto di ricerca per scoprire nuove forme antibiotiche da somministrare per via AEROSOL.
E’ davvero disarmante sottolineare, a tal proposito, la totale assenza del Comune di Melito P.S. in merito alla nostra fondazione, che nulla ha di “diverso” rispetto ad altre realtà sociali che come noi operano per la tutela dei più deboli, vedendosi riconosciuta ufficialmente la loro posizione sociale all’interno della Comunità melitese, e tutto ciò non solo in termini economici ma soprattutto di vivo interesse sociale, nonostante i risultati prodotti, verso un progetto che non nasce e muore, come tanti altri che non lasciano nulla al territorio e alla popolazione (esempio vivo come le Sagre, Concerti e Manifestazioni in piazza).
Il loro amore per l’altro, tuttavia, li spinge ad investire personalmente risorse, fondi ed energie per portare avanti un progetto serio in cui credono fortemente, offrendo ai cittadini un servizio socialmente utile affinché il maggior numero possibile di cittadini venga sensibilizzato sulla malattia genetica più diffusa al mondo.
La fibrosi cistica è la malattia genetica più diffusa al mondo. In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno. E’ causata da un gene alterato (CFTR) che determina produzione di muco denso danneggiando progressivamente l’apparato respiratorio e digerente. Non c’è ancora una guarigione, le attuali terapie impegnano diverse ore al giorno e alterano fortemente la qualità della vita.
Per le novità, aggiornamenti e informazioni su date e molte altre consultate la pagina Facebook della Delegazione di Reggio Calabria https://www.facebook.com/FFCRC oppure il sito internet della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica www.fibrosicisticaricerca.it

Questo post é stato letto 33860 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *