Questo post é stato letto 28970 volte!
di Francesco Iriti
L’area grecanica ha risposto presente alla festività del Carnevale. Il primo si è tenuto nel comune di Condofuri dove è andato in scena il “Gran Carnevale Condofurese 2011”. Domenica pomeriggio la comitiva di cittadini e di carri allegorici si è incontrata in località San Carlo dalla quale poi si è diretta verso il paese di Condofuri Marina.
Si è trattato di un momento goliardico molto sentito che ha visto una grande partecipazione di pubblico sia in maschera che in abiti civili e che è stato reso possibile grazie alla sinergia della Pro Loco, della Pro Condofuri e della Fraternità Giovani.
Molti i carri costruiti per l’occasione con le due società sportive del paese che hanno sposato il progetto e che non hanno fatto mancare il loro apporto. E martedì, in via spontanea, è stato creato il Funerale di Condofuri.
Martedì pomeriggio, invece, le vie di Melito Porto Salvo sono state invase dall’allegria e dai colori della quinta edizione di Fantasilandia. I protagonisti principali sono stati i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria della cittadina, accompagnati dai genitori e dai parenti che in questo particolare momento hanno messo da parte i vari problemi quotidiani divertendosi tra il lancio di qualche coriandolo e di stelle filanti. Gli stessi carri sono stati allestiti da genitori e volontari. Non è mancato il carretto di carnevale che offriva la specialità “Ruby”.
A Saline Joniche il carnevale è stato vissuto da venerdì fino a martedì all’interno dell’ottava edizione del “Carnevale salinese”. Non sono mancati veglioni sia per adulti che per bambini con la giornata clou che si è tenuta naturalmente martedì quando sulla via nazionale sono sfilati 5 carri mentre intorno un corteo di maschere hanno animato la manifestazione. L’evento è stato reso possibile grazie alla Pro Loco e all’associazione “Amici del Teatro” e si è avvalsa del coordinatore artistico Ninì Verduci.
Questo post é stato letto 28970 volte!