Questo post é stato letto 29220 volte!
Ritorna nelle serate del 5 e 6 settembre con la sua nona edizione il “Premio Tropea“.
La prestigiosa kermesse letteraria, organizzata dall’Accademia degli Affaticati presieduta dall’Avv. Michele Accorinti, verrà condotta quest’anno da Michele Cucuzza, famosissimo giornalista, conduttore televisivo e scrittore che affiancherà la giornalista Livia Blasi, protagonista sin dalla prima edizione del Premio, nella conduzione delle serate.
Nel corso della prima serata, quella di sabato interverranno: Franca Giansoldati, vaticanista del quotidiano “Il Messaggero” che parlerà della sua opera “ La marcia senza ritorno. Il genocidio armeno”;
Mario Rossetti, ex manager di Fastweb, che racconterà la sua particolare storia giudiziaria, narrata nel libro “Io non avevo l’avvocato”; Angela Milella invece tratterà lo spinoso tema del precariato presente nella sua opera “Precarious. Quello che della scuola non si dice”; Titti Preta affronterà il problema del femminicidio con il suo libro “Rosaria, detta Priscilla e le altre”; Loredana La Torre, con il suo libro “Triangoli dimenticati”; la giornalista e scrittrice Maria Antonietta Artesi, infine, presenterà la sua ultima opera “Marvarosa”.
La serata finale (domenica 6 settembre) sarà ovviamente caratterizzata dalla presenza dei tre autori finalisti, Dario Vergassola, Santo Gioffrè e Simona Sparaco, i quali si contenderanno il titolo di vincitore della IX edizione del Premio Tropea.
Gli ospiti letterari della serata saranno: Mimmo Gangemi, vincitore della sesta edizione del Premio presenterà al pubblico “Il Sud degli ultimi”, sua ultima opera ; Fernando Nicotra parlerà del suo libro “Crisso”, incentrato sulla storia di Crisso, re dei focesi, eroe mitologico della guerra di Troia; Francesco Cosco presenterà il suo libro “Le orme del Monachesimo nel territorio del Parco Nazionale della Sila”; Alfonso Del Vecchio parlerà invece della sua opera “Vincenzo D’agostino 1915-1990. Nel centenario dalla nascita”.
Questo post é stato letto 29220 volte!