Questo post é stato letto 910 volte!
È stata presentata a Palazzo San Giorgio la 52esima edizione del Tuffo in mare di Capodanno “Mimì Fortugno” Città di Reggio Calabria.
Promosso dall’associazione Febiadi Ats Eps, l’evento è stato presentato nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà”, alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà, del Vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, e di Tonino Massara.
L’ evento, ormai divenuto una tradizione che si rinnova ogni anno, sarà incorniciato da una serie di eventi che si terranno dal 1° al 6 gennaio 2025, dove ambiente, solidarietà, cultura, arte e spettacolo saranno i protagonisti.
Il programma
Il Tuffo in Mare di Capodanno sarà dedicato alla pace e si articolerà in numerosi appuntamenti:
- Il 30 dicembre alle 9:30, presso l’Arena dello Stretto, anteprima con la pulizia della spiaggia a cura di Plastic Free e l’Associazione Italiana Arbitri.
- Il 1° gennaio 2025 alle 12:00, il tradizionale tuffo in mare, con distribuzione di t-shirt e tazze ricordo ai partecipanti.
- Il 2 gennaio 2025 alle 17:30, allo Sporting Stelle del Sud, “Un tuffo per l’ambiente”, riflessioni sul tema ambientale e poi “Un tuffo nell’arte”, mostra ospitata nella Galleria di Palazzo San Giorgio fino al 6 gennaio.
- Il 3 gennaio 2025 alle 10:30, a Palazzo Alvaro, “Un tuffo nella solidarietà e nell’impegno sociale – Premio ‘Giacomo Baesso’”.
- Il 4 gennaio 2025 alle 17:30, a Piazza De Nava, evento dedicato all’orafo Michele Affidato, con sfilata di modelle.
- Il 5 gennaio 2025 allo Sporting Stelle del Sud, “Tuffo nella cultura delle donazioni (di organi e sangue)”.
- Il 6 gennaio 2025 – premiazione degli artisti partecipanti al Tuffo nell’arte.
“L’importanza di questo evento – ha affermato il Sindaco Falcomatà – risiede nella sua capacità di creare attimi di riflessione attorno al tradizionale tuffo di Capodanno, un momento che parla al cuore della città, raccontando una Reggio che vuole essere protagonista e pronta ad affrontare le sfide del cambiamento, in vari ambiti: dall’ambiente alla cultura, dal sociale all’arte”.
“Le associazioni, i club di servizio e i privati che sostengono questa manifestazione, ha ricordato il primo cittadino, mostrano quanto sia cresciuta e quanto abbia ancora in più da offrire. Come sempre diciamo si può sempre fare meglio e questo evento storico merita di essere storicizzato”.
L’obiettivo
“Come Città Metropolitana, è quello garantire stabilità, prestigio e riconoscimento formale a eventi che, nonostante le difficoltà, sono riusciti a mantenere viva una tradizione così lunga come quella del tuffo, arrivato alla sua 52esima edizione. È fondamentale, ha concluso Falcomatà, che accanto all’impegno delle associazioni organizzatrici ci sia anche il contributo delle istituzioni, per dare il giusto risalto e responsabilizzare gli organizzatori a fare sempre meglio”.
Questo post é stato letto 910 volte!