Al via il “Pizzo Folk Festival”

pizzo folk festival

Questo post é stato letto 26320 volte!

pizzo folk festival
pizzo folk festival

Il “Pizzo Folk Festival” prevede la realizzazione di una rassegna di canti e balli tipici della tradizione calabrese e del Sud Italia.
La manifestazione nasce dalla collaborazione di alcuni giovani pizzitani ( Ideatori della 1a edizione del Pizzo Taranta Festival del 2010) uniti dalla voglia di perseguire un duplice obiettivo.

Da un lato quello di riscoprire e diffondere le antiche tradizioni popolari e la storia dell’Italia Meridionale, dall’altro quello di promuovere i principi della legalità e della lotta contro le mafie.

Per questo motivo oltre all’Associazione culturale “Radici”, che ha ideato il festival, parteciperanno attivamente alla manifestazione le seguenti associazioni: “Libera contro le mafie”, “Insorgenza civile “, “Ammazzateci Tutti”, “Unla – Mileto”.
Il Festival si svolgerà durante i giorni del 21 e 22 agosto, dalle 21:30 alle 2:00; si terrà presso il lungomare Cristoforo Colombo di Pizzo la kermesse musicale con gruppi folk regionali e interregionali.

Il 21 agosto aprirà il festival un convegno presso il Castello Aragonese di Pizzo (VV) alle ore 18.30 promosso dall’Associazione “Libera contro le mafie” con oggetto la promozione dei principi di legalità e di opposizione alle mafie. Ospiti dott.Fabio Regolo magistrato presso il tribunale fallimentare di Vibo Val., Aldo Pecora presidente dell’associazione “Ammazzateci tutti” moderatrice Karen Sarlo

Alle 22:00 presso la marina di Pizzo (VV) suoneranno “Mattanza”” (http://www.mattanza.org/) e i “BISCA” (http://www.bisca.it/)

-Il programma del 22 agosto prevede alle ore 18:30 un convegno organizzato dal movimento meridionalista “Insorgenza Civile” in collaborazione con i CDS Calabria, presso il Castello Aragonese di Pizzo(VV), con oggetto la questione meridionale vista da sud” Ospite Nando Dicè, Nicola Forte, Lucilla Parlato, moderatrice Karen Sarlo

Dalle 22:00 ripresa del festival musicale con la partecipazione degli “A3 Apulia Project” (http://www.myspace.com/a3e?tnomusic), “Radici Calabre” (http://www.radicicalabre.o?rg/) e del famosissimo gruppo di pizzica salentina “OFFICINA ZOE'”(http://www.officinazoe.com?/ ).

Nei giorni 21 e 22 agosto inoltre ci sarà un altro importantissimo evento “Art & Co” mostra d’arte organizzata dai ragazzi del Lab 2.0, che si terrà sempre a Pizzo loc.Marina.

-Il Pizzo Folk Festival è un evento organizzato con il patrocinio del Comune di Pizzo e della Provincia di Vibo Valentia – Assessorato al Turismo.

-Visto inoltre la difficoltà a trovare parcheggio, sarà disponibile il SERVIZIO NAVETTA

Questo post é stato letto 26320 volte!

Author: Cristina

1 thought on “Al via il “Pizzo Folk Festival”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *