Questo post é stato letto 37580 volte!
Il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia si conferma importante agenzia di formazione e produzione del territorio con questa nuova proposta che vede impegnati il Coro Polifonico e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia diretta dal M° Michele Santorsola per la consueta produzione di Pasqua che sarà eseguita oggi, 22 marzo 2016 presso il Duomo di Lamezia Terme con inizio alle ore 20.00.
Di estremo interesse il programma che prevede nella prima parte vedrà impegnata l’orchestra nell’esecuzione della Sinfonia del Santo Sepolcro di Antonio Vivaldi e della Sinfonia n. 49 in fa minore La Passionedi Franz Joseph Haydn e nella seconda, con l’ausilio del coro, l’Ave Verum Corpus K. 618 per coro e orchestra, il Laudatedominum per soprano e orcherstradai Vesperaesolennes de Confessore K. 339 e la Missa in do maggiore K. 220 (Spatzen-Messe) per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Solisti sono gli allievi Angela ROMEO – soprano, Antonietta PISANO – mezzo soprano, Raffaele TASSONE – tenore, Alessandro MAGLIA – basso.
Il coro è stato preparato dal M° Gianfranco CAMBARERI. Michele Santorsola, dopo aver svolto un’intensa attività come oboista, ha intrapreso la carriera di direttore guidando alcune fra le più prestigiose orchestre italiane e straniere con un unanime consenso di pubblico e di critica. Significativa anche la sua attività discografica realizzata con prestigiose etichette come Edi-pan, Ducale e Phoenix Classic. Dal 2014 dirige l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Vibo Valentia dove è docente di ruolo della cattedra di oboe. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia è composta da docenti, allievi selezionati tramite apposite audizioni e aggiunti individuati fra i migliori diplomati dell’Istituto.
L’obiettivo precipuo del complesso è quello di fornire agli studenti occasioni concrete di pratica orchestrale e al tempo stesso contribuire a promuovere la conoscenza del repertorio sinfonico sul territorio. Nel novembre 2010, presso il Campidoglio in Roma riceve il Premio Internazionale “Cartagine” per la sezione “Musica” e nello stesso giorno riceve l’onorificenza “Aquila d’Oro Garibaldina” per meriti di pace ed artistici. E’ docente di oboe presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Espressioni di ringraziamento sono state rivolte dal Conservatorio al vescovo di Lamezia Terme e al responsabile della Cattedrale per la collaborazione dimostrata.
Questo post é stato letto 37580 volte!