Questo post é stato letto 22000 volte!
La femminilità italiana a portata di mano. Al Calabria film festival oggi, venerdì 16 dicembre, è attesa Donatella Finocchiaro, artista di primo piano nel panorama del cinema nazionale e internazionale. Reduce dal viaggio a Los Angeles, dove ha ultimato i dettagli in vista della cerimonia degli Oscar alla quale parteciperà con il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, la Finocchiaro è una delle ospiti più attese della quarta edizione del festival.
All’apice del successo, con una serie di interpretazioni che l’hanno fatta scoprire al grande pubblico – tra le quali si ricordano “Galantuomini” (2008) di Edoardo Winspeare, “Baarìa” (2009) di Giuseppe Tornatore, “Prove per una tragedia siciliana” (2009) di John Turturro, “Manuale d’amore 3” (2011), di Giovanni Veronesi con Robert De Niro – sarà a Vibo Valentia a disposizione dei calabresi e del festival.
L’appuntamento con la stampa e il pubblico che vorrà incontrare Donatella Finocchiaro e discutere, curiosare e confrontarsi con lei, è fissato sempre per oggi alle ore 19 nella sala 2. L’attrice catanese, inoltre, verrà insignita di un riconoscimento nell’ambito della sezione “Calabria set”, per la sua interpretazione nel film “L’abbuffata”, di Mimmo Calopresti, che tra l’altro verrà proiettato proprio stamattina all’auditorium della Scuola di Polizia alle ore 10, introdotto dallo stesso regista e dal direttore artistico Alessandro Russo, appena terminata la proiezione del corto dello stesso Calopresti, “Una bellissima bambina”.
Ci sarà anche Paola Barale, artista di punta del mondo dello spettacolo e protagonista del videoclip del nuovo singolo dei Miss Fräulein, “Battle on Ice”, che incontrerà il pubblico e la stampa alle ore 18.30 (mezz’ora prima della Finocchiaro), subito dopo la proiezione del video della band cosentina, nella sala 2 di palazzo Gagliardi, e sarà a disposizione per domande e curiosità da parte di chi vorrà intervenire.
La intensa giornata di incontri con gli autori di primo piano del cinema e dell’informazione continua con il dibattito tra il pubblico e la stampa calabrese e il giornalista Andrea Purgatori, sceneggiatore del film “Fortapasc”, che si intratterrà proprio sul connubio tra cinema e legalità, tema portante del festival e argomento trattato nel film di Marco Risi incentrato sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra negli anni ’80.
Ad allietare l’intera giornata vi sarà anche la partecipazione della bellissima Stefania Bivone, calabrese incoronata reginetta nell’ultima edizione di miss Italia.
Questo post é stato letto 22000 volte!