Questo post é stato letto 32540 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – ha presieduto l’incontro sul “Libro verde sulla scuola in Calabria” che si è svolto a Vibo Valentia, nella sede di “Palazzo Gagliardi”.
“Proprio mentre tutto il Paese è investito da tensioni legate alla riforma dell’Università – ha detto l’assessore Caligiuri -, la Regione Calabria porta a termine un percorso virtuoso e positivo di concertazione sulle politiche della scuola, avviato all’inizio dell’anno scolastico con il ‘Libro verde’ che ha coinvolto la società calabrese in un dibattito positivo e dal quale ci attendiamo risultati significativi”.
All’iniziativa hanno partecipato tutti i dirigenti scolastici della Provincia di Vibo Valentia. Erano presenti anche il coordinatore dell’Ufficio scolastico provinciale Vito Primerano, il sindaco di Vibo Nicola D’Agostino, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Vibo Valentia Pasquale Fera, intervenuto su delega del presidente Francesco De Nisi.
L’incontro di Vibo è stato l’ultimo dei cinque incontri sul “Libro verde” organizzati dall’assessore Caligiuri di concerto con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio. I precedenti convegni sono stati ospitati nel Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia, nel Castello “Ruffo di Calabria” a Scilla, nel Castello di Santa Severina e nel Parco Archeologico di Scolacium.
“Tutti, come Palazzo Gagliardi, luoghi della memoria”. Così li ha definiti Caligiuri, il quale ha sottolineando come “la Regione ha voluto consolidare la sinergia tra beni culturali legati all’identità calabrese, luoghi storici e mondo della scuola”.
Il “Libro verde sulla scuola in Calabria” è stato presentato la prima volta dall’assessore Caligiuri in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico, inaugurato dal presidente Giuseppe Scopelliti a Rosarno, e pubblicato sul sito della Regione per la libera consultazione. Successivamente è stata inviata una copia a tutti i Sindaci e a tutti i dirigenti scolastici calabresi, invitandoli a partecipare attivamente al perfezionamento del documento e all’invio di contributi. Oltre al mondo della scuola, sono stati coinvolti l’Associazione dei Comuni Italiani, l’Unione delle Province, le Università calabresi, Confindustria, i sindacati della Scuola e i club services calabresi che hanno promosso numerosi incontri locali per discutere il documento. Inoltre, il “Libro verde” è stato al centro di un convegno organizzato dalla CGIL Calabria alla quale ha partecipato il segretario nazionale Flc Cgil Domenico Pantaleo.
Durante la fase di concertazione è stato avviato un lavoro di collaborazione tra l’assessorato regionale alla Cultura e il coordinamento delle Consulte degli studenti. I rappresentanti provinciali delle consulte avranno il compito di promuovere il dibattito sul “Libro verde” in tutte le assemblee d’Istituto delle scuole superiori calabresi e successivamente di raccogliere e coordinare tutti i contributi e le indicazioni elaborate dagli studenti.
Il termine per la fase di concertazione sul documento è il 31 dicembre 2010 ed è prevista la modalità di invio telematico degli eventuali apporti all’indirizzo libroverdescuola@gmail.com. Tutti i suggerimenti ricevuti saranno valutati nell’ottica di migliorare la qualità dell’istruzione in Calabria.
Questo post é stato letto 32540 volte!