Questo post é stato letto 3820 volte!
Ovvero, il senso della vita secondo Baruk.
Baruk è, a suo modo, un pensatore. Di lui si sa poco o nulla, oltre al fatto, naturalmente, che è calabrese, e che preferisce rimanere all’ombra del suo stesso anonimato, un pò come essere eremita in qualche remota landa d’Aspromonte – in questo caso una landa virtuale – per uscire allo scoperto e tempestarci di email quando crede di avere (secondo la sua modesta opinione) una risposta a qualcuno degli innumerevoli quesiti della vita. E’ in tal frangente che si fa vivo per confrontarsi con il resto degli umani.
Nel caso di cui sopra, lui sostiene che la risposta alla domanda: “Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?” la abbiamo avuta per tutto il tempo sotto il naso. Prima, però, nel tentativo di spianarci la strada, si domanda se:
“Siamo davvero il risultato dell’alito vitale che Dio soffiò nelle narici ad Adamo? O siamo la conseguenza di un processo metabolico-evolutivo che ha avuto origine dall’acqua?”
In merito a da dove veniamo invece si chiede se:
“Le nostre origini sono terrestri? O siamo i discenti di civiltà aliene giunte qua da qualche altro sistema solare?”
E per dove andiamo:
“Stiamo andando verso una specifica direzione? O, semplicemente, stiamo andando da nessuna parte?”
L’unica certezza, continua Baruk, è che siamo esseri viventi al presente, ma se facciamo la somma con ciò che siamo stati prima di nascere e ciò che saremo dopo morti, ricaviamo che, in realtà, siamo nulla. Da dove veniamo? Anche in questo caso Baruk dice dal nulla. Perché pure quando (nei milioni dei secoli) la vita (noi compresi) ha avuto un punto d’origine, quel punto è scaturito dal nulla, in quanto prima di quel punto era “Il nulla”; e quindi veniamo dal nulla. Dove andiamo? La verità – incalza Baruk – è che non sappiamo verso che o cosa siamo diretti, di conseguenza, non sapendolo, stiamo andando verso una direzione ignota, ovvero verso il nulla. E quindi alle tre domande: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo, Baruk ci dà una sola risposta: Il Nulla. Perché, dato di fatto, noi siamo nulla, veniamo dal nulla e siamo diretti verso il nulla.
Questo post é stato letto 3820 volte!