Rubrica Parole in Dialetto calabrese, quinto appuntamento

Rubrica Parole in Dialetto calabrese

Questo post é stato letto 50460 volte!

Quinto appuntamento con la rubrica Parole in Dialetto calabrese di Ivano Verduci. Sette parole dialettali con una piccola spiegazione del loro significato. Naturalmente ogni consiglio, suggerimento e spiegazione su questa rubrica è sempre ben accetto.

Rubrica Parole in Dialetto calabrese, le parole di oggi

La piccola rubrica Parole in Dialetto calabrese non vuole essere un’angolo culturale fatto da esperti. La decisione di creare un piccolo spazio su Ntacalabria dedicato alle Parole Dialettali Calabresi nasce dalle esigenze di molte persone, soprattutto calabresi emigrati fuori dai confini calabresi. Un angolo del web dove ognuno potrà naturalmente condividere le parole che ricorda o di cui vuole sapere il significato. Per questo motivo eventuali errori, significati troncati e suggerimenti sono ben graditi da tutti. Il nostro invito è come sempre rivolto a tutti coloro che ci leggono, esperti della lingua e non.

GAZZI: (da pronunciare con la G dolce ) sarebbero i  pantaloni; 
NGUNAGGHJIA: inguine;
UGGHJIA:  ago;
TALARINU: telaio;
CANNARINI: gola o  similare;
COFINEDDA: cesto;
TAVARCA: testiera del letto.

Modi di dire

U PORCU ESTI A MUNTAGNA E A CADDHARA BUGGHJI. Significa letteralmente che: “Il maiale è in montagna e la pentola bolle”. Questo modo di dire viene usato quando le cose vanno per le lunghe, è tutto pronto ma manca la parte essenziale.
Il maiale è usato nel linguaggio popolare per indicare di solito un piatto tipico della cucinadi Reggio Calabria, cioè le frittole. Ovvero la carne di maiale lasciata bollire nell’olio per parecchie ore, olio che si ottiene dai grassi del maiale che si sono sciolti in precedenza.

NON FARI MALI CHE PECCATU, NON FARI BENI CHI ESTI PIRDUTU. Letteralmente significa “non fare male che è peccato non fare del bene che è sprecato”. Detto popolare usato per indicare che spesso, chi riceve degli atti di benevolenza poi se ne scorderà.

 

Leggi anche Rubrica parole dialettali calabresi, quarto appuntamento.

Questo post é stato letto 50460 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *