Premio “Apollo School 2024”: consegnate le borse studio

Questo post é stato letto 16190 volte!

Edizione particolarmente emozionante, quella che si è svolta nei giorni scorsi, presso la sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, che ha visto la cerimonia di premiazione del “Premio Artistico Letterario Apollo School 2024”, giunto alla sesta edizione.

Presenti i membri della giuria, Daniele Amaddeo – Titolare Librerama, Sacchetti – Fashion designer, Elena Inuso – Scrittrice, Davide Nucera – Fondatore di City Now e Direttore editoriale e i vicesindaci del Comune Paolo Brunetti e della Città metropolitana Carmelo Versace.

Il prestigioso appuntamento culturale, svoltosi sotto forma di espressione artistica e letteraria, ha visto la partecipazione degli studenti degli istituti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado del territorio.

“Tutti di alto livello – ha detto la presidente di Nuovi Orizzonti Natalia Spanò-i lavori che dimostrano la sensibilità e la preparazione dei nostri giovani, nonché la loro voglia di esprimersi e mettersi in gioco”.

Gli istituti partecipanti

Due le sezioni di gara: Junior e Young, rispettivamente secondarie di I grado e II grado. Numerosi, anche gli istituti che quest’anno hanno voluto regalare ai propri studenti questa esperienza formativa, stimolando fantasia, creatività, spirito di gruppo, passione per la lettura.

Sezione Junior

  1. I.C. Telesio -Montalbetti
  2. I.C. C. Alvaro-Giudice Scopelliti
  3. I.C. Spanò Bolani – De Amicis
  4. I.C. Nosside – Pythagoras
  5. Istituto Maria Ausiliatrice
  6. I.C. Radice – Alighieri
  7. I.C. Galluppi – Collodi – Bevacqua
  8. I.C. Galileo Galilei – Pascoli
  9. I.C. Cassiodoro – Don Bosco

Szione Young

  1. Liceo Scientifico L. Da Vinci
  2. Liceo Scientifico A. Volta
  3. Liceo Delle Scienze Umane E Linguistico T. Gulli
  4. Convitto Nazionale Di Stato T. Campanella
  5. Liceo Classico T. Campanella
  6. Istituto Tecnico Industriale Panella-Vallauri
  7. Ist. Prof. Turist. Alberghiero
  8. Ist. St. Tecnico Economico R. Piria – Ferraris/Da Empoli
  9. Liceo Artistico “Preti-Frangipane”
  10. Istituto D’istruzione Superiore “L. Nostro – L. Repaci

I vincitori

Sezione junior

Premio Iris (premio speciale della giuria assegnato ad un’opera che si è contraddistinta) libro di riferimento “Viola e il blu”, video di Singh Kaur e Singh Simrat classe III E I. C. Telesio – Montalbetti.

Sezione Junior “Immagina leggendo” – Racconto tratto dal libro “Viola e il Blu” – Francesco Amore classe II D, I.C. Galluppi -Collodi-Bevacqua.

Sezione Junior “Crea leggendo” – Disegno tratto dal libro “Viola e il Blu” – Marianna Battaglia classe III B I.C. Nosside -Pythagoras.

Sezione Junior “Ciak…sorridi alla vita” – Video “Essere unici” – Alessia Spanti e Sara El Gasmi classe III E – I.C. Telesio – Montalbetti.

I testi da leggere, selezionati dall’associazione, tra i quali scegliere, sono stati: “Le avventure di Oliver Twist” – Charles Dickens, “Viola e il blu” – Matteo Bussola, “Arsenio Lupin. Ladro” – Maurice Leblanc, “L’inferno spiegato male” – Francesco Muzzopappa sui quali, a scelta, i ragazzi hanno dovuto realizzare un disegno o registrare con il cellulare o telecamera un breve video o produrre un elaborato scritto.

Sezione Young – racconti

1° classificato “Cicatrici” di Giulia Nocera classe IV CL Liceo Statale Scienze Umane e Linguistico T. Gullì.

2° classificato “Aria d’Aspromonte” di Simone Foti classe III E Convitto Nazionale di Stato T. Campanella.

3° classificato “L’oasi della pace” di Alessia Abramo e Maddalena Minniti classe V Istituto Tecnico economico Piria – Ferraris/ Da Empoli –

A questi ultimi, è stato chiesto di sviluppare pensiero e creatività elaborando un breve racconto inedito. Il primo classificato, avrà una opportunità in più, realizzare un corto sul proprio racconto.

Questo post é stato letto 16190 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.