Questo post é stato letto 32350 volte!
L’assessore regionale Mario Caligiuri, in qualità di coordinatore, ha introdotto la riunione dalla Commissione Cultura delle Regioni che si è tenuta, oggi a Roma, alla presenza di Paolo Peluffo, consulente del presidente del Consiglio per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Peluffo – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – ha illustrato le varie iniziative che si stanno svolgendo. Tra queste, il censimento dei luoghi della memoria che ha individuato 400 siti, di cui 285 musei del Risorgimento, e che si possono rinvenire sul sito internet www.governo.it. Inoltre, si intende lavorare sulla realizzare il Museo nazionale di Garibaldi a Caprera, sulla valorizzazione del Museo Mazzini a Pisa, sul restauro già avviato di 100 statue di protagonisti risorgimentali, realizzate a suo tempo nella stragrande totalità tramite sottoscrizioni pubbliche. Si stanno anche allestendo 47 mostre di piccolo formato e la grande mostra delle Regioni che si svolgerà a Roma nel prossimo anno.
L’assessore alla Cultura Caligiuri ha sollecitato ulteriori incontri per approfondire le iniziative da mettere in atto, tra le quali censimenti comune per comune del patrimonio storico, l’individuazione di un luogo della memoria regionale, la realizzazione di film e documentari per evidenziare il ruolo che ogni singolo territorio ha offerto all’Unità. E questo nella logica della continuità e della valorizzazione degli spazi con finalità educative e di sviluppo economico e culturale, orientando in questa fase l’attività della valorizzazione in direzione dei beni risorgimentali.
Al termine della riunione si è convenuto di fissare un’ulteriore incontro a fine gennaio per mettere a punto le iniziative avviate e per programmare quelle da svolgere nel 2011.
Questo post é stato letto 32350 volte!