Questo post é stato letto 19900 volte!
I calabresi CASTRUM si aggiudicano il premio Nazionale FOLK & World
Titolo: I Castrum, Band Calabrese, Trionfano al Premio Nazionale Folk & World
Testo: La band calabrese Castrum, guidata da Carmine Mazzotta, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento vincendo il Premio Nazionale Folk & World, durante la settima edizione della manifestazione. Il gruppo si è distinto insieme alla cantante salentina Consuelo Alfieri e al duo Beppe Dettori e Raoul Moretti.
Fondata nel 2015, la manifestazione si concentra sulle band e le esperienze italiane attive nel folk e nella world music, ed è promossa da Aps Sud Ethnic in collaborazione con importanti entità come Li Ucci Festival di Cutrofiano, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli.
Castrum ha ricevuto questo riconoscimento dopo il successo al Gran Premio Manente 2023, dove si sono aggiudicati il primo premio assoluto con il brano e il video di “SCRUCCHI CASTRUVIDDARI”.
Nati nel 2015 nel cosentino, i Castrum hanno avuto un percorso musicale ricco di successi e riconoscimenti, distinguendosi per la loro capacità di fondere tradizione e innovazione. Hanno partecipato a vari concorsi e festival, ottenendo il secondo posto al concorso FITP a Ravenna nel 2016 e vincendo il contest “SILA MUSIC FEST” nel 2019.
Il Premio Folk & World sarà ufficialmente consegnato a settembre 2024 durante la quattordicesima edizione de Li Ucci Festival. Castrum, ambasciatori della cultura musicale del sud Italia, presenteranno la loro “rivisitazione” di canti e balli tradizionali, insieme a brani inediti di Carmine Mazzotta.
I Castrum lavorano attualmente alla produzione di nuovi brani inediti e ad uno spettacolo dal vivo che li terrà impegnati in tour per tutta l’Italia nel corso del 2024.
Questo post é stato letto 19900 volte!