Questo post é stato letto 28140 volte!
Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 16.45, presso la biblioteca comunale villetta “De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro: “I cavalieri erranti dell’Aspromonte” di Pat Porpiglia, Apodiafazzi edizioni.
La manifestazione fa parte del ciclo di “Incontri con l’autore” che l’Associazione propone allo scopo di divulgare e valorizzare l’arte e la creatività di autori calabresi. Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, parlerà del libro Maria Festa, critico letterario, scrittrice, giornalista. I momenti musicali saranno a cura del chitarrista Pasquale Occhiuto.
Il romanzo “I cavalieri erranti dell’Aspromonte” è stato ambientato negli anni 50 e 60 del secolo scorso, anni segnati da un continuo rinnovamento sociale, culturale ed economico. Dal romanzo, i cui protagonisti sono ben delineati, emerge un affresco realistico che rappresenta una società passata e attuale con le difficoltà e le contraddizioni che caratterizzano i paesi del Sud.
Pasquale Porpiglia, nato a San Roberto (RC), dopo la maturità scientifica, decide di emigrare in Canada dove, presso la Winnipeg University di Winnipeg, consegue il Bachelor of Arts Honour. In Canada ha lavorato alle dipendenze del Ministero di “Manpwer and immgration”.
Rientrato in Italia nel 1984, dopo essersi laureato in “Lingue e Letterature Straniere” all’Università di Messina è stato, per molti anni, amministratore di San Roberto e attualmente lavora presso l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 28140 volte!