Cultura, L’opera letteraria di Attilio Romano di Caterina Provenzano

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 29850 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Mercoledì 17 novembre, alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “P. De Nava” a Reggio Calabria sarà presentato il libro “L’opera Letteraria di Attilio Romano. Fra simboli elegiaci e impegno civile”,  di Caterina Provenzano.

Interverranno:
Demetrio Guzzardi, Editore
Paolo Pratico, Scrittore
Daniele Zangari, Scrittore
Conduce: Stefano Mangione, Critico Letterario

Sarà presente l’autrice, Caterina Provenzano.

Il saggio è la prima opera organica sullo scrittore calabrese Attilio Romano, noto soprattutto all’interno del panorama culturale italiano degli anni Sessanta.
L’autrice, partendo dalla condizione regionale, spazia con accurata documentazione tra le cesure del Novecento, scandagliando correnti e manifestazioni letterarie attraverso un excursus sia sociale che culturale. Il saggio analizza in un primo momento la fiorente stagione poetica del Romano grazie alla quale ebbe importanti riconoscimenti da scrittori e critici come Antonio Piromalli, Mario La Cava, Gerhard Rohlfs, Ignazio Buttitta, Umberto Bosco, Nicola Giunta, Sharo Gambino, Luigi Volpicelli e tanti altri. Si prende in esame l’impegno civile del poeta come “elemento attivamente operante” per arrivare all’unità dell’arte calabrese.

Successivamente si analizzano gli scritti in prosa e le opere teatrali del Romano. Infine si va oltre la letteratura con l’attività saggistica e giornalistica dello scrittore calabrese: si scandagliano gli articoli apparsi su “Il mattino”, “Il messaggero”, “Corriere dello Sport”, “Il Tempo” e quella più localistica con “Settimana Sud”, “Cronaca di Calabria”, “Parola di Vita”, “Calabria Letteraria” ecc. e l’attività giornalistica per la RAI. Uno sguardo anche alla sua attività di dirigente dell’Unla e di politico. Il saggio presenta anche una rassegna fotografica con i più significativi momenti della vita dello scrittore.

Questo post é stato letto 29850 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *