Questo post é stato letto 25680 volte!
Con la decima edizione di Più libri più liberi di Roma, torna l’appuntamento con la piccola e media editoria dal 7 all’11 dicembre. La Città del Sole edizioni è presente, come di consueto, con un catalogo che ormai sfora quota 500 pubblicazioni. L’affezionato e attento pubblico della Fiera troverà nuove e interessanti novità editoriali che spaziano dai temi dell’attualità, della storia, del territorio calabrese, fino alla narrativa di nuovi autori.
Ma la casa editrice diretta da Franco Arcidiaco lascia anche gli spazi della Fiera per essere protagonista di altri due importanti appuntamenti romani.
7 dicembre 2011 – ore 18:00 – Sala delle colonne, Palazzo Marini – Via Poli 19 – Roma
CONVERSAZIONE CON ANTONELLA COLONNA VILASI
SUL LIBRO ISLAM TRA PACE E GUERRA
Primo in ordine cronologico l’incontro organizzato mercoledì 7 dicembre 2011, alle ore 18:00 nella Sala delle colonne di Palazzo Marini a Roma, sul libro Islam tra pace e guerra di Antonella Colonna Vilasi, organizzato con le Associazioni Dialoghi e Criticalia. Dialogano con l’autrice esponenti del mondo della politica, i deputati Lapo Pistelli e Fiamma Nirenstein, e dell’Università, Giancarlo Pani s.j., docente dell’Università “La Sapienza”, e Matteo Luigi Napolitano, docente dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”; insieme a loro Emanuela Irace, giornalista, Elisabetta Trenta, esperto strategico, Alberto Perotti, del Centro Studi Criticalia; modera Gianni Lattanzio, Associazione Dialoghi. Il volume dell’apprezzata criminologa e giurista Vilasi, rappresenta infatti uno studio approfondito sul terrorismo islamico e le sue organizzazioni e si avvale della prefazione del giudice Rosario Priore.
10 dicembre 2011 ore 11.00 – Cinema Nuovo Sacher
UN GRANDE EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO ESTATE ROMANA DI RENATO NICOLINI
con: GIANFRANCO CAPITTA – FRANCESCO DE GREGORI – UGO GREGORETTI – TONI JOP – ANDRES NEUMANN –GIUSEPPE PULLARA – FRANCO PURINI – BRUNO RESTUCCIA – MONIQUE VEAUTE
Sabato 10 dicembre un grande evento presso il Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, in occasione della presentazione della nuova edizione del libro Estate romana di Renato Nicolini. Nicolini, architetto e autore teatrale, è stato infatti protagonista dell’indimenticata stagione passata alla storia proprio come “Estate romana”, quando, giovane assessore alla cultura di Roma delle prime Giunte rosse, dal 76 all’85, inaugurò un nuovo modo di fare politica culturale: mescolando generi popolari e colti, dando vita ai primi spettacoli di massa, all’insegna della poesia, del cinema, della musica, in un felice mix di forme artistiche diverse all’insegna della libertà di espressione e di una comunicazione creativa al di là dei convenzionali codici del tempo. Un esperimento giudicato “effimero” e destinato invece a durare nel tempo. A ricordare quegli anni e a discutere del modo di fare cultura oggi intellettuali e giornalisti di rilievo. Dialogheranno con Renato Nicolini infatti: il critico teatrale Gianfranco Capitta, il cantautore Francesco De Gregori, il regista teatrale Ugo Gregoretti, Toni Jop, giornalista de l’Unità, il drammaturgo Andres Neumann, Giuseppe Pullara, giornalista de Il Corriere della Sera, l’architetto Franco Purini, il produttore Bruno Restuccia, la presidente di Roma-Europa Festival Monique Veaute.
Domenica 11 dicembre ore 11.00 – Più libri più liberi – Sala Turchese – Palazzo dei Congressi – Eur
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUD, SI GIRA DI PAOLA ABENAVOLI, CON RENATO NICOLINI E SAVERIO SIMONELLI
Infine, la presentazione all’interno degli spazi della Fiera, domenica 11 dicembre alle ore 11, del nuovo volume della collana dedicata al cinema della Città del Sole, Sud, si gira, della giornalista Paola Abenavoli. Una ricognizione sul rinnovato rapporto tra cinema, televisione e sud che in questi ultimi anni ha trovato un grande sviluppo.
Il sud come luogo dell’anima, ma anche sud come linguaggio, paesaggio, immagine, che trova nelle produzioni degli ultimi anni grandi successi e riconoscimenti. Dalle fortune di botteghino come Benvenuti al sud o Mine vaganti, al cinema d’autore che si aggiudica premi della critica nazionale e internazionale, come Le quattro volte di Michelangelo Frammartino o In attesa dell’Avvento di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato. Nelle interviste a registi, attori, produttori e addetti ai lavori, (da Emilio Solfrizzi, a Ivan Cotroneo, da Enrico Lo Verso, a Edoardo Winspeare, a Rocco Papaleo) l’Abenavoli compie un percorso a tutto tondo, soffermandosi anche sugli aspetti della produzione e della promozione, che trova, sembrerebbe, nel recente potenziamento delle Film Commission regionali,
Insieme all’autrice interverranno Renato Nicolini e Saverio Simonelli, direttore dei programmi culturali di TV2000, e autore della prefazione al volume.
Questo post é stato letto 25680 volte!