CIS Calabria, I nuovi linguaggi espressivi dell’anima interpretati attraverso la poesia della natura: Monet

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 29080 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale villetta “De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria inizia un nuovo ciclo di incontri dedicati all’Arte dell’ 800 francese, di cui il primo incontro ha per titolo: “I nuovi linguaggi espressivi dell’anima interpretati attraverso la poesia della natura: Monet”.

Con l’ausilio di video proiezioni, la prof.ssa Elvira Leuzzi, critico e storico dell’Arte, parlerà  dei nuovi linguaggi espressivi attraverso la pittura di uno dei massimi autori francesi, Monet. Il realismo aveva introdotto innovazioni nella rappresentazione pittorica ma non nella tecnica. Le innovazioni apportate dalla tecnica impressionista (dissociazione dell’integrità dei toni e dei colori) non seguirono un metodo rigorosamente stabilito come avvenne per altri movimenti posteriori che dall’impressionismo trassero impulso.

 Infatti, ciascun artista che fece parte di tale movimento impressionista adottò una tecnica personale secondo la propria sensibilità. Manet, con il suo programma antiaccademico divenne il caposcuola di queste nuove forme pittoriche innovatrici.

Questo post é stato letto 29080 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *