Calabria, Stanziati più di 1 milione di euro per il sostegno alle attività culturali

Mario-Caligiuri

Questo post é stato letto 18070 volte!

Mario Caligiuri

L’assessore alla Cultura Mario Caligiuri ha annunciato che “la Regione ha stanziato oltre 1milione e 200mila euro per sostenere attività culturali in maniera diffusa su tutto il territorio regionale”. Lo stanziamento – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale –  attiene a due avvisi pubblici del “Fondo unico per la cultura”, pubblicati sul sito della Regione Calabria nella  sezione bandi.

Uno degli avvisi riguarda la promozione di iniziative culturali realizzate nel corso del 2010 o da realizzarsi entro il primo semestre del 2011 ed è destinato a enti locali, associazioni, università, istituti di alta formazione artistica e musicale. Il contributo massimo previsto è di 20mila euro per le amministrazioni comunali e di 10mila euro per tutti gli altri soggetti ammessi a partecipare.
L’altro bando è destinato alle fondazioni e agli istituti culturali riconosciuti con leggi regionali per le attività culturali realizzate nel 2010 o da realizzarsi entro il primo semestre del 2011, con un contributo massimo previsto di 40mila euro.

La scadenza per la presentazione delle domane di entrambi gli avvisi è fissata al 14 febbraio 2011. Le proposte presentate saranno valutate secondo criteri di efficacia, qualità e innovatività del progetto, secondo una griglia di valutazione presente nel bando.
Secondo l’assessore Caligiuri “con questi interventi la Regione, seguendo l’indirizzo del presidente Scopelliti, cerca, pur nelle difficoltà, di dare risposte concrete al settore cultura. Inoltre – ha comunicato ancora Caligiuri –  si sta già lavorando per emanare un altro bando di 200mila euro per il sostegno alle attività culturali. Mentre è già in pre-pubblicazione sul sito della Regione un altro avviso di 400mila euro per le biblioteche e per la diffusione della lettura”.

Questo post é stato letto 18070 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *