Questo post é stato letto 21380 volte!
“Le sfide che la scuola calabrese deve affrontare hanno bisogno di strumenti innovativi e contemporanei. La Regione promuove, attraverso il Libro Verde, il confronto e la partecipazione di tutta la comunità scolastica per dare risposta alle esigenze formative del territorio.” Con queste parole l’Assessore Regionale Mario Caligiuri ha aperto il dibattito sul “Libro Verde sulla Scuola in Calabria” di fronte ai dirigenti scolastici della provincia di Catanzaro, incontrati a Roccelletta di Borgia nel Parco Archeologico di Scolacium.
Oltre all’Assessore Caligiuri, sono intervenuti il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio, il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico provinciale Gregorio Mercurio e la Dirigente del Settore Pubblica Istruzione della Provincia di Catanzaro Anna Perani, che ha partecipato su delega del Presidente Wanda Ferro.
Erano, inoltre, presenti il Soprintendete per i Beni Archeologici della Calabria Simonetta Bonomi e la Direttrice del Parco Scolacium Maria Grazia Aisa.
L’Assessore Caligiuri ha ricordato che, oltre ai dirigenti scolastici delle cinque province calabresi, sul Libro Verde è stato avviato un lavoro di collaborazione tra la Regione e il Coordinamento delle Consulte degli studenti. I rappresentanti provinciali delle consulte, infatti al pari di tutti gli altri attori coinvolti nella fase di concertazione, avranno il compito di promuovere il dibattito sul “Libro Verde” in tutte le Assemblee d’Istituto delle scuole superiori calabresi e successivamente di raccogliere e coordinare tutti i contributi e le indicazioni elaborate dagli studenti.
Dall’inizio dell’anno scolastico sono numerosi i docenti, gli studenti, gli amministratori locali, i rappresentanti dei club services calabresi e i genitori che hanno partecipato alla concertazione. Il termine per la fase di raccolta dei contributi è il 31 dicembre 2010 ed è prevista la modalità di invio telematico degli eventuali apporti all’indirizzo libroverdescuola@gmail.com. Tutti i suggerimenti ricevuti saranno valutati nell’ottica di migliorare la qualità dell’istruzione in Calabria.
Questo post é stato letto 21380 volte!