Questo post é stato letto 21250 volte!
L’assessore regionale alla Cultura Mario Caliguri ha incontrato, a Catanzaro, il presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali Gian Arturo Ferrari. La riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – si inserisce nell’ambito delle attività da avviare con il “Libro verde sulla lettura”, presentato nei mesi scorsi dal linguista Tullio De Mauro.
“La lettura – ha commentato Caligiuri – è uno degli strumenti che il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha individuato per stimolare il cambiamento della società calabrese. In tal senso, stiamo mettendo in atto azioni per formare cittadini sempre più preparati ad affrontare le emergenza sociali della nostra regione: la criminalità e la disoccupazione. L’obiettivo, del presidente Scopelliti e mio, è quello di aumentare in Calabria il numero di lettori di libri e giornali, avviando progetti sperimentali per incentivare alla lettura, ma prevedendo soprattutto interventi strutturali su tutto il territorio”.
Secondo dati forniti dall’ISTAT, nel 2009 in Italia il 45,1% della popolazione dai sei anni in su (oltre 25 milioni e 300 mila persone) dichiara di aver letto almeno un libro. In Calabria la media è solo del 34,3%. Perciò, per l’assessore Caligiuri “bisogna allineare la Calabria alla media nazionale recuperando il deficit che penalizza i lettori calabresi”.
Nella programmazione delle politiche di promozione della lettura e del libro in Calabria, oltre a Tullio De Mauro e al Centro per il Libro, sono stati coinvolti amministratori locali, presidenti delle Province, Rettori delle università calabresi, vescovi, editori, librai, associazioni, biblioteche e sistemi bibliotecari. Comunque, l’assessore Caliguiri invita tutti coloro i quali hanno idee e iniziative da proporre a riguardo, di volerle comunicare via mail o indirizzandole agli uffici dell’assessorato.
Questo post é stato letto 21250 volte!