Questo post é stato letto 253860 volte!
(a cura di Isabella Diaco)
A
CARMINE ABATE, scrittore, è nato nel 1954 a Carfizzi (Kr). Figlio di emigrati, ha insegnato in Germania e poi nel Trentino, dove attualmente vive. Nel 1984 ha pubblicato in Germania Den Koffer und wegi (La valigia e via!), una raccolta di racconti incentrati sul tema dell’emigrazione. Sempre nel 1984, insieme alla sociologa tedesca Meike Behrmann ha condotto una ricerca antropologica sull’emigrazione, pubblicata in Germania con il titolo Die Germanesi, e poi tradotta in italiano: I Germanesi. Storia e vita di una comunità calabrese e dei suoi emigranti (Cosenza, 1986). Il suo primo romanzo è II ballo tondo (Genova, 1991).
FRANCO ABRUZZO, giornalista de II Sole 24 ore. Per vari anni è stato presidente del consiglio regionale lombardo dell’Ordine dei Giornalisti. Nato a Cosenza nel 1939.
FERDINANDO ADORNATO, giornalista e politico, nato a Polistena (Rc) nel 1954, risiede a Roma. Già a L’unità, Panorama e L’Espresso, editorialista del quotidiano la Repubblica e consigliere di redazione di Micromega, nel 1994 è stato eletto deputato al Parlamento per Alleanza Democratica (di cui è stato uno dei promotori) nelle liste dei progressisti. Ha diretto «Liberal».
B
RINO BARILLARI (all’anagrafe: Saverio), fotoreporter d’assalto (ormai passato alla cronaca con l’appellativo di The King, il “re dei paparazzi”, come lo ha definito il giornalista Vincenzo Pitaro, in un articolo che ha fatto il giro del mondo), risiede a Roma. Nato a Limbadi (VV) nel febbraio del 1945, Barillari costituisce un vero e proprio tormento per politici e Vip dello spettacolo, nella Roma by night.
STELLA BRUNO, giornalista sportiva di Raiuno, è nata a Cosenza nel 1957.
ANGELA BUBBA, scrittrice, è nata a Mesoraca (Kr) nel 1989. Con il suo romanzo d’esordio, intitolato «La casa», nel 1988 è risultata tra i dodici finalisti al Premio Strega.
C
CORRADO CALABRÒ, magistrato e poeta, nato a Reggio Calabria. È presidente dell’Authority per le Comunicazioni e ha collaborato con varie riviste.
MARIO CALIGIURI, giornalista-pubblicista, docente universitario e politico. È nato a Soveria Mannelli (Cz) nel 1960.
ADELE CAMBRIA, giornalista, è nata a Reggio Calabria nel 1931. Ha lavorato per moltissimi anni a «Il Giorno» di Milano.
ROSARIO CARELLO, giornalista, è nato a Catanzaro nel 1973. Conduce «A Sua immagine» su Raiuno.
MARIO CASTELLACCI, autore televisivo e giornalista. È nato a Reggio Calabria nel luglio del 1924. Risiede a Roma.
ROCCO COTRONEO, giornalista, è nato a Villa San Giovanni nel 1960.
PASQUINO CRUPI, scrittore, giornalista e critico letterario, è nato a Bova Marina nel 1940. E’ morto nel 2013.
D
IDA DOMINIJANNI, giornalista e firma storica de «Il Manifesto», è nata a Catanzaro nel 1954.
F
NUCCIO FAVA (all’anagrafe: Antonino), giornalista, è nato a Cosenza nel gennaio del 1939. Ha lavorato per il Tg1. È stato capo dell’opposizione in seno al Consiglio regionale in Calabria.
MARIO FORTUNATO, giornalista e scrittore, lavora da anni a «L’espresso». È nato a Sellia Marina (Cz) nel 1958.
I
ENZO IACOPINO, giornalista, già presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, lavora nella redazione romana de «Il Mattino» di Napoli. È nato a Reggio Calabria nel 1948. È stato vice caporedattore de Il Gazzettino di Venezia.
K
FRANCESCO KOSTNER, giornalista e scrittore, lavora a Gazzetta del Sud e presso l’ufficio stampa dell’Unical. È nato a Cosenza nel 1959.
L
CESARE LANZA, giornalista, scrittore, autore televisivo e regista, è stato fra l’altro direttore del quotidiano milanese «La Notte» e del settimanale «Contro». È nato a Cosenza nel luglio del 1942.
DOMENICO LOGOZZO, giornalista, è caporedattore della sede Rai dell’Abruzzo. È nato a Gioiosa Jonica (Rc) nel 1948.
ANNA LA ROSA, giornalista, è nata a Gerace (Reggio Calabria) nel 1959. È laureata in Filosofia e in Pedagogia, rispettivamente presso gli atenei di Messina e di Roma. Nell’81, dopo aver vinto un concorso da funzionario al Comune di Roma, ha lavorato nell’ufficio stampa del Campidoglio. Nell’84 ha poi fatto parte dello staff per la stampa del ministro del Lavoro, Gianni De Michelis. Subito dopo è stata assunta come praticante giornalista parlamentare all’Adn-Kronos e, nel 1986, approda al Tg2 diretto da Alberto La Volpe. In Rai, dopo la nomina di capostruttura, debutta con la trasmissione «TeleCamere», di cui è ideatrice, autrice e conduttrice. Attualmente è anche direttore dei Speciale Parlamento. Sposata, ha una figlia di nome Allegra. È appassionata di equitazione.
DARIO LARUFFA, giornalista Rai, è nato a Polistena (Reggio Calabria) nel febbraio del 1956.
MARIA LATELLA, giornalista e scrittrice, già inviata del «Corriere della Sera», dirige il settimanale femminile «A». È nata a Reggio Calabria nel 1957. Ha pubblicato «Tendenza Veronica», volume in cui la moglie di Silvio Berlusconi (Miriam Bartolini, alias Veronica Lario) racconta la sua vita, i suoi sogni e la sua visione del mondo.
GIOVANNA LIO, giornalista, è nata Cosenza nel 1956. Ha iniziato la sua carriera a Telemontecarlo, ora è su Sky Italia.
DOMENICO LOGOZZO, giornalista, è nato a Gioiosa Jonica (RC) nel 1948. È stato redattore al Giornale di Calabria (quotidiano diretto da Piero Ardenti, che si stampava a Piano Lago di Mangone). Attualmente è Capo Redattore della sede abruzzese della Rai.
M
RENATO MARENGO, giornalista e critico televisivo, musicologo, conduttore radiofonico in Rai. È nato a Vibo Valentia nel 1943. Ha lavorato per i periodici della Casa editrice Universo (Telesette, Grand Hotel, ecc.).
PIPPO MARRA (all’anagrafe: Giuseppe Pasquale), giornalista, è nato a Castelsilano nel novembre del 1936. È direttore-editore dell’agenzia quotidiana di stampa Adn-Kronos. Risiede a Roma.
SILVIA MAURO, giornalista, è nata a Reggio Calabria nell’agosto del 1952. Per anni ha condotto il Tg di TeleMontecarlo.
ENRICO MENTANA, giornalista televisivo, è originario di Reggio Calabria (città che ha dato i natali a suo padre, l’indimenticabile “Frame” della Gazzetta dello Sport). È nato nel gennaio del 1955. Già vicedirettore del Tg2, è stato anche direttore del Tg5 e conduttore di Matrix.
ELISABETTA MIRARCHI, giornalista, redattrice del Tg1, è nata a Gagliato (CZ) nel febbraio del 1959. Ha lavorato a «L’Unità», «Paese Sera» e per «la Repubblica». Ora presta servizio agli Speciali del Tg1.
BRUNO MOBRICI, giornalista del Tg1.
VINCENZO MOLLICA, giornalista del Tg1, è originario di Bruzzano Zeffirio (RC), paese natio del padre Pasquale, preside trasferitosi dalla Calabria per motivi di lavoro.
DOMENICO MORACE, giornalista, è nato a Reggio Calabria nel 1943. Per anni ha diretto il «Corriere dello Sport»
N
GIUSEPPE NAVA, giornalista, capo ufficio stampa della Rai. È nato a Reggio Calabria nel 1942.
ANTHONY NICASO, giornalista e scrittore, docente universitario a Toronto. È nato a Caulonia. È stato vicedirettore de «Il Corriere Canadese».
P
DOMENICO PARAVATI, giornalista radiofonico della Rai, è nato a San Floro (Cz) nel 1942
WALTER PEDULLÀ, professore universitario, giornalista e critico letterario. È nato a Siderno (RC) nell’ottobre del 1930.
PIER FRANCESCO PINGITORE, «Ninni» per gli amici, è nato a Catanzaro Lido nel 1934. Giornalista, autore e regista di film anche cinematografici, è l’ideatore della satira televisiva del Bagaglino.
NINO PIRÍTO Nino, giornalista e critico musicale de «Il Secolo XIX» di Genova, è nato a Crotonei, in provincia di Crotone, nell’ottobre del 1944.
FAUSTO PIRÍTO, giornalista musicale, è nato a Caccuri nel settembre del 1950.
ANTONELLO PIROSO, giornalista della tv «La 7», ha lavorato «Panorama». È nato nel dicembre del 1960 a Como, dove i genitori si erano da poco trasferiti da Badolato (CZ).
VINCENZO PITARO, giornalista e scrittore, autore Siae per la parte letteraria, è nato a Gagliato (Cz) nel 1958. È iscritto all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1985. È altresì iscritto alla SIAE. (Società Italiana Autori Editori), al Sindacato Nazionale Scrittori e all’Associazione Stampa Medica Italiana, gruppo di specializzazione in giornalismo medico-scientifico della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana. Specializzato da anni anche in Comunicazione istituzionale, peraltro consulente di vari Uffici Stampa, ha pure curato un reportage per «Cronache Italiane» e diretto uffici stampa di trasmissioni televisive per la rete nazionale della Rai (Rapolla Terme 1987, ecc.). Per oltre 10 anni (dal 1988 al ‘99) ha pure fatto parte dell’Ufficio Stampa del Festival di Sanremo e della Vela d’Oro di Riva del Garda.
Ha intrapreso giovanissimo la carriera giornalistica lavorando dapprima per alcune redazioni di periodici regionali e successivamente per «II Giornale di Calabria», quotidiano che si stampava a Piano Lago (CS) e che ha cessato le pubblicazioni agli inizi degli anni ’80. Fra le altre testate, cui ha prestato la sua opera, rammentiamo i quotidiani «II Tempo», «Avanti!», «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Il Giornale di Napoli», «Agenzia Giornalistica TuttoCalcio», «II Resto del Carlino», «L’Umanità», «Corriere del Giorno», «Corriere dello Sport-Stadio», «Giornale di Sicilia», «Tuttosport», «II Quotidiano della Calabria», «OG – Informazione» (organo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti), «Il Carabiniere» e il settimanale «Grand Hotel», edito dalla Casa Editrice Universo. Ha diretto le testate giornalistiche «MondoVip», «Lo Spettacolo», «Il Gazzettino», «Stampa Calabra», «Sanremo Notte – Festival» e fondato alcune Case editrici, oggi appartenenti al Gruppo Editoriale Vip Italia. Come editore, ha pubblicato diversi volumi di filosofia (da Benedetto Croce a Kant) e di saggistica in genere.
Attualmente, oltre ad occuparsi di Uffici Stampa in manifestazioni di Cultura e Spettacolo (come Festival di Sanremo, Premio Saint Vincent, Premio letterario Riva del Garda, ecc.), scrive per la pagina Arte, Cultura e Spettacolo del quotidiano «Gazzetta del Sud» e su altre testate nazionali e regionali, tra cui «Il Centro» di Pescara, «Calabria Letteraria», la rivista medico-scientifica «MTM – Medical Team Magazine» ecc.
Fa parte della Redazione di «Tribuna Stampa», organo nazionale d’informazione dei Giornalisti. Per il giornalismo ha finora ottenuto quattro riconoscimenti: il premio «Penna d’Oro 1987» a Riva del Garda, il premio «Vela Azzurra 1987» presso il 501 Hotel di Vibo Valentia, il «Proserpina 1990», sempre a Vibo Valentia e il «Pino d’Oro 1995», a Catanzaro.
Tra le sue opere, ricordiamo: «Antologia di Letteratura Calabrese» (1995) sui maggiori narratori e saggisti dell’Otto e Novecento, nonché «Interviste sulla Calabria» (1981/1996) con alcuni famosi intellettuali calabresi: Sharo Gambino, Saverio Strati, Mario La Cava, Gaetano Cingari e Luigi M. Lombardi Satriani. Come autore di testi collabora con la Nuova Fonit Cetra e la Warner Chappel Music Italiana.
ALFONSO ROBERTO PUCCI, giornalista dell’Agenzia Asca, è nato a Catanzaro nel 1947.
CESARE PUCCI, giornalista Rai, è nato a Catanzaro nel 1942.
R
TONINO RAFFA, giornalista sportivo della Rai, è nato a Reggio Calabria nel 1948. È una voce storica di «Tutto il calcio minuto per minuto».
ROBERTO RASCHILLÀ, giornalista, lavora per Raiuno nel talk show di Bruno Vespa «Porta a Porta». È nato a Castrovillari nel 1933.
GIUSEPPE RAUTI, detto Pino. Politico e giornalista. Nato a Cardinale (CZ) nel novembre del 1926, è segretario nazionale del Movimento Sociale – Fiamma Tricolore.
LUCIANO REGOLO, giornalista e scrittore. Nato a Catanzaro nel 1966. Ha diretto «Novella 2000». Recentemente ha pubblicato un volume su Natuzza Evolo di Paravati.
LUCIANO RISPOLI, conduttore televisivo, è nato a Reggio Calabria nel luglio del 1932.
ENZO ROMEO, giornalista, vaticanista del Tg2 e scrittore, è nato in provincia di Reggio Calabria nel novembre del 1959.
OTTAVIO ROSSANI, giornalista del «Corriere della Sera», scrittore e poesia, è nato a Sellia Marina (CZ) nel gennaio del 1944. Risiede a Milano.
S
AGOSTINO SACCÀ, giornalista, ex direttore generale della Rai, dirige attualmente Rai-fiction. È nato a Taurianova (RC) nel febbraio del 1944.
DONATELLA SCARNATI, giornalista sportiva del Tg1, è nata a Cosenza nell’agosto del 1955.
SALVATORE SCARPINO, giornalista e editorialista di vari quotidiani nazionali (tra cui, Il Giornale), è nato a Cosenza nel 1944. Risiede a Milano.
PATRIZIA SCERMINO, giornalista, inviata de «La Vita in diretta», programma condotto da Michele erdera su Raidue, è nata a Vibo Valentia nell’aprile del 1964. Risiede a Castrolibero (CS).
FRANCO SCHIPANI, giornalista dagli Usa per la Rai, è nato nel 1953.
GIUSEPPE SOLURI, giornalista, è nato a Catanzaro nel 1952. Dirige il quotidiano «Giornale di Calabria» ed è presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti.
DINO SORGONA’, giornalista Rai, al Tg1, è nato a Reggio Calabria nel 1941.
T
BRUNO TUCCI, giornalista, già inviato del «Corriere della Sera», presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è nato nel gennaio del 1935. È nato ad Amendolara (Cs) nel 1935.
GIUSTO TRUGLIA, giornalista di «Famiglia Cristiana», è nato a Palermiti (CZ) nel luglio del 1956. Risiede ad Alba.
V
FRANCESCO VERDERAMI, giornalista, una delle firme più prestigiose del «Corriere della Sera». Ha intrapreso la sua carriera presso il quotidiano catanzarese «Oggisud». È nato a Gioia Tauro (Rc) nel maggio del 1962. Risiede a Roma.
LUCIO VILLARI, storico, docente universitario e giornalista-pubblicista, è nato a Bagnara Calabra nel 1933.
ROSARIO VILLARI, storico, saggista, giornalista-pubblicista e docente universitario, è nato a Bagnara Calabra nel 1925.
FRANCESCO VOTANO, giornalista Rai al Tg1, è nato ad Archi (Rc) nel 1960.
Z
LINO ZACCARIA, giornalista prima all’Ansa e poi caporedattore centrale de «Il Mattino» di Napoli, è nato a Gasperina (CZ) nel novembre del 1946. È vicedirettore del quotidiano «la Discussione» fondato da Alcide De Gasperi.
AGOSTINO ZAPPIA, giornalista del Tg1. Risiede a Roma. È nato a Cittanova (RC) nel luglio del 1958.
Questo post é stato letto 253860 volte!