Strongoli (KR), rete fognante in 3 contrade entro estate. Arrighi: “Promesse mantenute”

Questo post é stato letto 23300 volte!

Realizzazione della rete fognaria alla Marina nelle contrade Donna Rosa, Viale Stazione e Santa Focà. Investimento complessivo di 700 mila euro (fondi Por Calabria) per il progetto esecutivo. Pubblicato il bando dalla Società Unica Appaltante (SUA). MARTEDÌ 12 GIUGNO l’apertura della documentazione. – Realizzazione nuovo istituto in zona distante dalla Società Biomasse, venerdì prossimo 1 GIUGNO, è fissato l’incontro con i proprietari del terreno per formalizzare compromesso e avvio all’esproprio. – Soddisfatto il Sindaco ARRIGHI: manteniamo le promesse, acceleriamo i tempi, diamo risposte alla Città.

Così come annunciato dal Primo Cittadino nelle scorse settimane, è andato in gara l’appalto per la realizzazione ex novo delle rete fognaria in 3 contrade prima sfornite. I lavori consistono nella realizzazione di N.4 impianti di sollevamento (con esclusione della fornitura dell’impiantistica), nella fornitura e messa in opere di tubazione per rete fognante (di 100, 250 e 300mm) e nel ripristino stradale. Si tratta di un’importante infrastruttura di civiltà che servirà le località Santa Rosa, viale Stazione e località Santa Focà.

Nella prima zona, posta a monte della strada statale 106, servita da una strada comunale larga circa tre metri e lunga 3 chilometri, collegata con alla SS 106 con due svincoli, si contano circa 1000 abitanti. La zona è stata suddivisa in 8 tratti. La tubazione prevista, dimensionata tenendo conto della futura espansione edilizia è stata dimensionata per circa 2 mila abitanti.

L’area individuata in località Santa FOCÀ è posta a valle della stazione ferroviaria e la progettazione prevede una stazione di pompaggio con una condotta in pressione da collegare alla condotta esistente che porta al depuratore. I lavori previsti servono a mettere in esercizio la rete fognante già realizzata.

Le tubazioni della fogna andranno poste in opera in asse stradale per la zona Donna Rosa, mentre la condotta in pressione che interessa la statale E90 sarà posta ai margini della carreggiata.

L’intera zona – assicura il Sindaco – sarà coperta al 95% dalla nuova rete. D’intesa con la SO.A.KRO (società acque crotonesi) siamo riusciti ad investire questi fondi ottenuti dall’Ente e ad accelerare l’iter. Superata la fase di aggiudicazione, riteniamo e speriamo – aggiunge ARRIGHI – di poter concludere i lavori entro la fine dell’estate. Anche quest’opera – conclude il Primo Cittadino – si inserisce nel complessivo quadro di interventi condivisi dall’Esecutivo con la cittadinanza, progettati e messi in cantiere per elevare la qualità dei servizi e quindi della vita dei cittadini, soprattutto nelle periferie.

Per il prossimo VENERDÌ 1 GIUGNO, infine, è fissato il previsto incontro con i titolari del terreno individuato per la realizzazione della nuova scuola, a distanza dall’attuale sito dove sorge Biomasse. – Anche qui – dichiara il Sindaco – si procede spediti, nel rispetto scrupoloso degli impegni assunti con la cittadinanza le cui esigenze ed attese – scandisce ARRIGHI – rappresentano il vero programma elettorale ed amministrativo al quale attenersi. Firmato il compromesso, partirà l’iter dell’esproprio. Siamo, quindi, pronti ad andare in appalto. Superata, infine, la fase SUA, procederemo – conclude il Sindaco – al primo lotto, così come promesso alle famiglie.

Questo post é stato letto 23300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *