Questo post é stato letto 30130 volte!
Un milione di euro per la realizzazione della nuova scuola media alla Marina. Nella giornata di ieri, giovedì 18 ottobre, la Società Unica Appaltante (SUA) ha approvato il progetto. L’investimento complessivo è di un milione di euro, finanziato per il 50% dalla Regione Calabria e per la restante parte dal Comune, attraverso l’anticipazione delle royalties da BIOMASSE ITALIA. Prossime tappe: entro dicembre la gara di appalto. L’ultimazione di lavori è prevista entro il prossimo anno scolastico.
E’ quanto fa sapere il sindaco Luigi ARRIGHI per il quale questa notizia rappresenta un traguardo importante per la comunità.
La realizzazione di questo istituto – dichiara – è una grande soddisfazione per tutti. Non solo per l’amministrazione che, sulla soluzione di questa vicenda ha investito energia e risorse, ma – continua il Sindaco – soprattutto per i genitori e i ragazzi che, finalmente, potranno fruire di locali idonei per la loro formazione scolastica. L’attenzione alle problematiche relative all’edilizia scolastica – conclude ARRIGHI – resta una delle priorità della nostra squadra di governo.
L’istituto verrà costruito in località 217, in prossimità del cavalcavia, sul lotto acquistato durante l’estate scorsa, dagli eredi Caiazza. L’Amministrazione comunale, interpretando esigenze ed attese della cittadinanza, ha fatto sua la necessità di realizzare un polo scolastico alla Marina in grado di poter ospitare circa 200 alunni. La scuola attuale, infatti, non è più idonea, ad ospitare il crescente numero di utenti. Oggi l’edificio scolastico si trova ubicato all’interno dell’area per gli insediamenti industriali del comune.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria attraverso con un contributo di 500 mila euro.
Le altre 500 mila euro sono anticipazioni delle royalties spettanti al comune da parte di Biomasse Italia, per come dalla stessa dichiarato nel 2011, finalizzate alla realizzazione del nuovo plesso scolastico in sostituzione di quello attualmente ubicato nei pressi della centrale. Per la fine dell’anno dovrebbero patire i lavori di costruzione e completamento del plesso.
Questo post é stato letto 30130 volte!