Questo post é stato letto 33380 volte!
Ad alzare il sipario del “Festival dell’Aurora 2015” questa sera al Teatro Apollo di Crotone, alle ore 21.00, saranno il Premio Oscar Luis Bacalov, la “top jazz” Rita Marcotulli e il fenomeno partenopeo Alberto Pizzo, con i loro tre pianoforti.
“3 Piano Generations”, questo il titolo dello straordinario concerto che vedrà i tre pianisti eccezionalmente insieme in quello che si preannuncia come un evento davvero imperdibile.
Tre generazioni, tre mondi sonori, tre pianisti unici di caratura mondiale con le radici saldamente piantate nella musica classica, però capaci di esplorare tanti altri generi musicali senza mai perdere di vista il pathos e la grande melodia che, legati all’immagine, diventano colonne sonore di successo.
In questa occasione, la musica ed il cinema saranno più che mai protagonisti di questo insolita sfida musicale a tre pianoforti, con Luis Bacalov, Rita Marcotulli e Alberto Pizzo in veste, pure, di conduttori d’eccezione.
Come in un’arena, i tre maestri degli ottantotto tasti si sfideranno, coinvolgendo il loro pubblico in una disputa musicale che toccherà jazz, musica classica e le grandi colonne sonore, includendo improvvisazione, soli a staffetta e momenti di unisono a due e a tre pianoforti.
A rendere un doveroso omaggio alla musica sudamericana provvederà il tango, con il quale il celeberrimo maestro Luis Bacalov saprà sapientemente tessere la sua trama musicale utilizzando i tre pianoforti in scena, spaziando dalla propria produzione al richiamo di classici del genere come, ad esempio, Libertango di Astor Piazzolla.
Il vero protagonista sul palcoscenico del Teatro Apollo sarà il pianoforte. Una serata magica che darà l’inizio ad un’attesissima e ricca edizione del Festival dell’Aurora ideato e organizzato dalla Fondazione Odyssea.
In programma sempre al Teatro Apollo: i concerti di Simone Cristicchi di domenica 25 Ottobre, Cristiano De Andrè del 26 Ottobre e Mario Venuti del 27 Ottobre.
Questo post é stato letto 33380 volte!