Questo post é stato letto 27020 volte!
Il costante monitoraggio del mare e del territorio calabrese svolto dagli elicotteri della Guardia di Finanza finalizzato, tra l’altro, al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, ha permesso di scoprire e sequestrare due piantagioni di canapa indiana nel comprensorio del comune di Crotone.
L’elicottero del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, nei giorni scorsi, durante un servizio di perlustrazione aerea della provincia della città pitagorica, grazie ad un’attenta osservazione del territorio, individuava due rigogliose piantagioni di marijuana, abilmente nascoste, in agro della frazione Papanice di Crotone, caratterizzata da una fitta macchia boschiva.
Il successivo e tempestivo intervento delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, ha permesso il rinvenimento ed il sequestro delle piante illegali. Le colture erano ricavate in una zona molto impervia e a ridosso di un rigagnolo di acqua sorgiva, indispensabile per l’abbondante irrigazione.
Al termine delle operazioni le piante complessivamente estirpate erano 50, della qualità “Cannabis Indica” e della più potente “Skunk”, con un’altezza media di circa 1,5 metri e con numerose ramificazioni.
La sostanza stupefacente ricavata dalle piantagioni, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato un cospicuo guadagno alla malavita locale. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili delle illecite coltivazioni.
L’azione di contrasto ai traffici di sostanze stupefacenti e al diffuso fenomeno delle illegali coltivazioni di cannabis svolta dalla Guardia di Finanza è sempre più serrata, con particolare attenzione all’individuazione dei responsabili e alla sottrazione di illeciti profitti alla criminalità.
Questo post é stato letto 27020 volte!