Questo post é stato letto 30700 volte!
La poesia al centro dell’universo, almeno per un giorno. La IX edizione di “Parole erranti”, il festival della letteratura calabrese, organizzata dall’associazione La Masnada con il patrocinio del Comune di Cropani e della Regione Calabria e diretta da Gianluca Pitari e Andrea Giannasi, si è conclusa con il momento più popolare dell’intera rassegna: “Poeti a duello”.
Dopo aver assistito alle performance di artisti e scrittori come Dario Vergassola, Paolo Nori e Carmine Torchia, ieri sera, a Cropani, a farla da padrone è stata la gente comune, quella che quotidianamente vive le proprie sofferenze e passioni, trasformandole in versi che mettono in luce il loro aspetto più intimo.
Renato De Nardis, Daniele Natali, Luigi Tannini, Antonio Pintimalli, Carmela Servino, Salvatore Pilò, Satriante DeCanter e Antonio Guzzi, sono stati i protagonisti emozionati, appassionati, ironici e teatrali del poetry slam fortemente voluto da La Masnada.
La giuria, composta da quattro persone estratte a sorte tra il pubblico e dal presidente Ulderico Nisticò, ha decretato un vincitore. E’ stato Luigi Vannini ad aggiudicarsi la targa destinata al primo classificato e i libri scelti da ogni poeta.
Ma la serata non ha avuto un solo vincitore. A vincere sono stati tutti i poeti partecipanti e l’associazione La Masnada che da nove anni porta avanti con entusiasmo e passione vera una rassegna che a piccoli, ma decisivi passi, porta avanti un progetto credibile, lontano dalla ricerca di vana gloria. Hanno vinto Gianluca Pitari e Andrea Giannasi, che ogni sera hanno dato importanti spunti di riflessione con i loro interventi, e che ieri hanno raggiunto un ottimo livello espressivo con l’anteprima letteraria “Poeti in analisi”, scritta dallo stesso Pitari. Una attenzione particolare nei confronti dei poeti e del momento attuale della poesia, che ha vissuto attimi di intensa emotività, a conferma della qualità proposta.
A vincere, infine, sono stati anche Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria, il sindaco di Cropani, Bruno Colosimo, e l’assessore alla Cultura dello stesso paese, Leonardo Sinatora, intervenuto anche nel corso della serata. Aver creduto in una iniziativa di nicchia è il premio maggiore per non veder vanificate realtà in crescita come “Parole erranti” e l’associazione La Masnada.
Sicuramente non ci sarà tempo per godere del successo di queste serate perché tutti insieme saranno proiettati, con l’impegno che li contraddistingue, a mettere in cantiere nuove idee per la prossima X edizione.
Questo post é stato letto 30700 volte!