Questo post é stato letto 40080 volte!
La parrocchia Santa Chiara di Crotone, ubicata al centro del tessuto urbano della città storica, ha conquistato il quinto premio da 6.000 euro di “TuttixTutti”, settima edizione. Il concorso é stato organizzato dal Servizio Promozione C.E.I., ed era rivolto alle parrocchie. La parrocchia crotonese si è fatta largo tra 453 candidature pervenute, grazie ad un progetto molto innovativo “ComunicArte”.
Il Concorso “TuttixTutti”
Sono stati proclamati online sul sito www.tuttixtutti.it i 10 vincitori di TuttixTutti. Il concorso ha registrato una straordinaria partecipazione. La giuria ha valutato le 453 candidature pervenute sulla base dei criteri come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere – grazie al progetto – problematiche presenti nel tessuto sociale. Inoltre la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento. TuttixTutti si è svolto dal 1 marzo al 31 maggio 2017.
Parrocchia Santa Chiara di Crotone
Avvicinare i giovani al mondo della storia e dell’arte, intesa come strumento di cultura, di bellezza e di trasmissione di valori etici universali creando opportunità di inserimento lavorativo. É questo l’obiettivo del progetto “ComunicArte” rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non studenti e non lavoratori. E la parrocchia Santa Chiara di Crotone ha saputo ben interpretare questo progetto.
L’iniziativa prevede quindi la formazione gratuita con lo scopo di creare cultura e di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di tradizioni e costumi. E soprattutto avviare personale qualificato nel settore dell’accoglienza turistica, area di cruciale interesse economico per il territorio crotonese.
Grazie al coinvolgimento di personale qualificato saranno messi a punto corsi di formazione abbinati all’esperienza diretta sul campo. Il tutto attraverso un tirocinio che prevede la partecipazione alle “visite guidate” all’interno della chiesa e dell’annesso complesso monastico. Le attivitá sono promosse dall’Associazione socio – culturale iKreative.
Alla formazione sarà affiancata anche la comunicazione per far conoscere il progetto al territorio. Inoltre si punterá alla creazione di una rete di collaborazione e confronto con enti e associazioni che mirano alla valorizzazione della storia e dell’arte della città di Crotone. I promotori investiranno nell’iniziativa parte dei fondi derivanti dalle attività dell’Associazione culturale “iKreative”. Inoltre, svilupperanno un’intensa attività di fundraising unitamente alla partecipazione a bandi di concorso nazionali ed europei, volti alla valorizzazione dell’arte e della cultura.
Questo post é stato letto 40080 volte!