Questo post é stato letto 54470 volte!
Si è conclusa il 25 Maggio la prima edizione del TARANTELLA WEEK a LE CASTELLA (KR) il festival di apertura della stagione estiva promosso dalla delegazione di Confcommercio Le Castella, la parrocchia di Le Castella e Calabria Sona, in occasione della festività patronale.
Il festival, patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha voluto coniugare la grande vocazione turistica di questo territorio con l’opportunità data dalla nostra tradizione popolare e religiosa per creare un interessante momento di incontro e di socializzazione che possa servire a movimentare i flussi turistici in un periodo (Maggio) notoriamente di bassa stagione.
Si è cercato in questi tre giorni di mettere a sistema quello che già accadeva durante la festa patronale a Le Castella, cogliendo il fascino “turistico” e culturale di ogni appuntamento e integrandolo con il mondo “popolare” tra musica, balli e canti. Nei diversi appuntamenti, spalmati in tutti e tre i giorni, dal mattino fino a tarda notte, si sono alteranti artisti come Antonio Grosso,le muse del Mediterraneo, Astiokena, Amakorà, A Roddra, Gruppo Folk Magna Grecia, i Canterini di Aesylon, Biagio Accardi, Antonio Grosso School, Mimmo Giovinazzo con il gruppo itinerante Balla Balla a Tarantella e tanti che con la loro cultura popolare e la loro arte sono riusciti a creare un’atmosfera unica per le vie del centro di Le Castella.
Inoltre, presenti appuntamenti come la grande fiera di due giorni sul porto di Le Castella, con l’Associazione “Mani Senza Frontiere”, la gara di pesca sportiva a livello nazionale organizzata con l’Associzione “Uccialì Fishing Team”, La sagra organizzata in collaborazione con le Cooperative di Pecastori e l’Istituto Alberghiero di Le Castella e le grandiosi giostre che hanno attratto giovani da tutta la provincia.
Un mix che ha riscosso successo, apprezzamento e ammirazione tra i locali ma soprattutto tra i turisti provenienti dalle zone limitrofe e tra coloro che hanno deciso di pernottare, lasciandosi trascinare dal grande entusiasmo e divertimento che si respirava nell’aria. Questo successo è stato possibile grazie ad una forte coesione e collaborazione, con grande impegno, lavoro e sacrificio da parte di tutti. I commercianti e la popolazione hanno creduto nella Confcommercio e hanno appoggiato appieno il progetto.
Uomini che hanno lavorato, programmato, collaborato per un bene unico. In questi tre giorni di festa, il territorio ha saputo dare turismo, commercio qualitativo, intrattenimento, offrendo una festa ricca e ben organizzata in tutti i suoi punti.: convenzioni per gli staff di lavoro, menu particolari per i turisti e i visitatori con prezzi speciali per i tre giorni di festa, orari di apertura straordinari, mettendo in campo la capacità di fare turismo che è proprio del borgo di Le Castella. Inoltre grande organizzazione a livello logistico e di protezione civile con la PROCIV ARCI e la PROCIV LE CASTELLA.
Sono esempi da cui ripartire, programmare per rilanciare le nostre imprese e il nostro territorio. Da questa esperienza, Le Castella è ufficialmente entrata nel circuito CALABRIA SONA, che racchiude e collabora con le maggiori realtà del panorama popolare calabrese.“Puntiamo molto su questo nascente appuntamento – dice Giuseppe Marasco organizzatore per Calabria Sona – perché Le Castella esprime un fascino particolare e rappresenta un’attrazione unica a livello turistico.
Creare qui un WeekEnd dedicato alla musica e alla cultura popolare è a nostro avviso una scommessa vincente, un evento unico per tanti buoni motivi”. “Ci preme sottolineare – dichiara l’avvocato Luca Tolone presidente di Confcommercio Le Castella – che tutto questo è stato reso possibile grazie alla corposa rete di collaborazione creatasi tra mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo e della pubblica amministrazione . Colgo l’occasione per ringraziare tutti i commercianti, il comitato e i miei compaesani per la grande energia e la passione che ci hanno trasmesso”. Appuntamento alla seconda edizione del LE CASTELLA TARANTELLA WEEK con tante novità e ovviamente tanta musica!
Questo post é stato letto 54470 volte!