“La robotica in neuro riabilitazione” per la 17^ edizione delle Giornate di Crotone

Questo post é stato letto 24100 volte!

“La robotica in neuro riabilitazione”, questo il tema scelto per la diciassettesima edizione delle Giornate di Crotone, evento scientifico proposto ogni anno dall’Istituto Sant’Anna di Crotone, struttura di riferimento regionale per l’alta specializzazione riabilitativa. L’appuntamento è per sabato 27 aprile 2013 presso la sede di Poggio Pudano dell’Istituto, al km 243 della S.S. 106. In programma un Evento Formativo ECM, un corso rivolto a tutte le professioni sanitarie, per un totale di 100 partecipanti, diretto dal professor Giuliano Dolce, responsabile scientifico del Sant’Anna.

I lavori prenderanno il via alle 9,30 con la presentazione del corso da parte del professor Maurizio Iocco dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. Due lezioni magistrali saranno curate dal dottor Franco Molteni dell’ospedale Villa Beretta di Costa Masnaga in provincia di Lecco e dall’ingegner Stefano Mazzoleni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Previsti, inoltre, gli interventi dello stesso professor Dolce, della dottoressa Lucia Lucca, dell’ingegnere Loris Pignolo, del dottor Sebastiano Serra, della dottoressa Maria Punzo e del terapista occupazionale Francesco Arcuri, tutti dell’Istituto Sant’Anna.

Relazioneranno, inoltre, i fisioterapisti Christian Geroin dell’Universitá di Verona e Corrado Melegari dell’ELIAS Neuroriabilitazione di Parma. Le Giornate di Crotone saranno l’occasione per porre all’attenzione degli operatori del settore l’approccio robotico alla riabilitazione. L’Istituto Sant’Anna può vantare in questo ambito una presenza forte, il robot Aramis (acronimo di Automatic Recovery Arm Motility Integrated System), uno strumento per la riabilitazione dell’arto superiore interamente ideato, sviluppato e applicato sui pazienti, all’Istituto Sant’Anna e che rappresenta il trattamento più avanzato ed innovativo dell’intero ciclo riabilitativo offerto ai pazienti colpiti da ictus.

Questo post é stato letto 24100 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *