Isola Capo Rizzuto, scoperta evasione fiscale nel settore immobiliare

Guardia di Finanza

Questo post é stato letto 53970 volte!

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Crotone hanno recentemente concluso una verifica fiscale nei confronti di una società di capitali con sede in Isola di Capo Rizzuto, constatando una rilevante evasione fiscale.

E’ stato quantificato in circa 8 milioni di Euro, infatti, l’ammontare dei ricavi complessivamente non dichiarati nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2012, anni nei quali l’unico adempimento fiscale osservato è stata la presentazione della dichiarazione quale sostituto d’imposta.

La posizione dell’impresa è stata attenzionata dalle Fiamme Gialle di Crotone a seguito di un’approfondita analisi di rischio condotta da un’unità integrata, costituita dal Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza e dal Nucleo
Speciale Polizia Valutaria, nell’ambito di una mirata attività progettuale volta al contrasto dell’evasione fiscale nell’attività di compravendita di immobili.

In particolare, nel periodo oggetto di verifica la società isolitana, pur avendo stipulato oltre trenta negozi giuridici per la compravendita di immobili, non aveva presentato alcuna dichiarazione, occultando i corrispettivi incassati.

In assenza di documentazione contabile, i militari hanno ricostruito il giro d’affari aziendale facendo ricorso alle indagini finanziarie che, attraverso l’esame dei conti correnti bancari e postali, ha evidenziato la presenza di
ulteriori operazioni non dichiarate rispetto alle compravendite immobiliari documentate dagli atti registrati. Il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone perché ritenuto responsabile dei delitti di omessa dichiarazione ed occultamento o distruzione delle scritture contabili.

Alla competente Autorità Giudiziaria è stata altresì avanzata richiesta di adozione della misura cautelare del sequestro preventivo, anche per equivalente, a garanzia del credito erariale, consentita anche per i reati tributari
commessi successivamente al 1 gennaio 2008.

Questo post é stato letto 53970 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *