Gran Premio Francesco Manente 2012, l’evento tra cultura e tradizioni in onda su Video Calabria

premio 1

Questo post é stato letto 1798280 volte!

premio 1
premio 1

Sarà trasmessa Martedi 11 Settembre alle 21 su Video Calabria (canale 13 del digitale terrestre) la serata conclusiva del GRAN PREMIO FRANCESCO MANENTE 2012 svoltasi a Crucoli il 20 Agosto scorso.

La trasmissione televisiva prodotta da Video Calabria e Marasco Comunicazione riproporrà le suggestioni e i momenti salienti di una serata che a detta di molti ha arricchito di cultura e contenuti l’estate della nostra Terra.

Alessandro Greco condurrà la serata realizzata presso il Santuario della Manipuglia di Crucoli in una cornice suggestiva e piena di ricordi, per omaggiare un grande Maestro del quale ormai è tornato vivo il ricordo tra i suoi concittadini ma anche tra gli artisti calabresi: Francesco Manente.

Un premio unico nel suo genere, connubio delle due passioni di “Checco”, la musica popolare e la regia, un crucolese che la Marasco Comunicazione ha voluto ricordare premiando i suoi mondi.

Nella serata saranno presentati i gruppi finalisti con i loro “trofei”: LIRABATTENTE di Vibo Valentia vincitori del Premio Social; ANTONIO GROSSO E LE MUSE del MEDITERRANEO di Cosenza con il regista EGIDIO AMENDOLA vincitori del riconoscimento alla miglior regia;  gli HANTURA di Petilia Policastro vincitori come miglior brano; e gli ETNOSOUND della locride vincitori con Mauro Nigro del 1° Premio Francesco Manente 2012.

I telespettatori potranno rivivere le emozioni della serata (salita sul podio, tra l’altro, di un sondaggio Regionale come evento dell’estate 2012 dopo un’avvincente testa a testa) ricca di colpi di scena e di ospiti che hanno portato una ventata di vera cultura e spettacolo alle migliaia di persone presenti e provenienti da tutte le province calabresi. I premi Speciali assegnati hanno portato sul palcoscenico giovani che con il loro lavoro si sono distinti nel mondo dell’arte, della musica, della cultura e della regia e che attraverso le tradizioni, la passione e gli studi valorizzano la cultura e le tradizioni della nostra terra portando un messaggio positivo e di grande professionalità fuori dalla Regione. DARIO DE LUCA attore, drammaturgo cosentino che da anni calca le scene più importante del panorama teatrale nazionale e internazionale;  Rosa Martirano, premio speciale Manente 2012, ci ha regalato due momenti sensazionali, “La CURPA è DI L’AMURI” e poi con un altro grande della nostra terra CATALDO PERRI, uno scambio di suoni, ci ha accompagnato verso melodie veramente toccanti. SALVATORE CRIVARO, orafo di San Giovanni in fiore, fiore all’occhiello di un’artigianalità tutta calabrese esportata in tutta Italia, ANTONIO MARTINO regista consapevole e giustificato da una passione per i drammi in Siria corrispondente per il Corriere della Sera.

E poi la serata ha assunto connotati internazionali con il Maestro Nour Eddine Fatty ambasciatore di musica e di pace del Marocco, il compositore del Papa autore del brano /opera musicale “Advocata Nostra”, “Alma Mater – Music from the Vatican”, lui,  rivolgendo il suo sguardo verso la Madonna di Manipuglia e incantando il pubblico presente ha dedicato una canzone scritta seguendo l’ispirazione di quel momento alla “Marhiam”, canta in arabo, francese, italiano ed inglese , a simboleggiare la sua  essenza e la sua natura cosmopolita e la profondita’ del sentimento di un artista cittadino del mondo. A corollario di questa grande arte presente nella serata sono state le opere per i premiati realizzate dal grande artista  internazionale crucolese Antonio Cersosimo.

Questo post é stato letto 1798280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *