Crucoli (KR), Primo Premio Francesco Manente

alessandro greco

Questo post é stato letto 60670 volte!

alessandro greco
alessandro greco

Un artista a tutto tondo, eclettico personaggio tutto calabrese, Francesco Manente detto Checco musicista e regista televisivo nato nel1957 a Crucoli. Al decimo anno dalla sua prematura scomparsa,l a Marasco Comunicazioneha appunto allestito per il prossimo 20 Agosto a Crucoli il “Primo Premio Francesco Manente”.

Checco Manente scomparso il 5 maggio del 2002 aRoma a causa di un incidente, è stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai come Furore, Toruneè, Orecchiocchio, Comici, regista dei grandi eventi Rai come Umbria Jazz, il Nuovo Cantagiro, ed il prestigioso Pavarotti e Friends.

Quindi un uomo di musica al quale sono stati riconosciuti gli elevatissimi meriti professionali avendogli affidato programmi inerenti al panorama nazionale musicale. Un musicista e  non solo, un cantautore delle nostre tradizioni, dei nostri profumi con eleganza e poesia. Proprio in accordo con la famiglia chela Marasco Comunicazioneha voluto dare vita alle sue passioni e ricordarlo a dieci anni dalla sua scomparsa attraverso un premio “Gran Premio Francesco Manente2012”per gruppi di musica etno – popolare calabresi e filmaker – registi. L’evento parte da un’idea della Marasco Comunicazione che da tempo aveva intenzione di omaggiare un grande compaesano nonché amico e che grazie all’attività quotidiana nel campo della comunicazione e dello spettacolo ha unito le forze per raggiungere questo risultato. Una serata dal profondo significato emotivo e che assicurerà volti noti dello showbiz musicale e della critica nazionale. Verrà assegnato il 1° Premio Francesco Manente, a seguire saranno assegnati il Premio al Miglior Brano, il Premio della Miglior Regia ed il Premio Social.

Inoltre saranno premiati i giovani che con il loro lavoro e la loro si siano distinti nel mondo dell’arte, della musica, della cultura e della regia e che attraverso le tradizioni e il loro lavoro, la passione e gli studi possano essere avvicinati al percorso artistico/culturale di Manente, valorizzano la cultura e le tradizioni della nostra terra portando un messaggio positivo e di grande professionalità fuori dalla Regione. I gruppi partecipanti che hanno superato le selezioni sono: Lira Battente di Vibo Valentia con il regista Salvatore Lopreiato; Etno Sound della Locride con il regista Mauro Nigro; gli Hantura di Petilia Policastro con il regista Marco Caputo e Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo di Cosenza con il regista Egidio Amendola. Importante il Comitato di Valutazione del Premio Manente composto da nomi di caratura nazionale.

I prestigiosi membri del comitato di valutazione artistica sono : Lino Patruno, jazzista di fama internazionale; il cantautore Eugenio Bennato; il musicista, attore e cantante Nando Citarella; il cantante Peppe Voltarelli; Roberto De Gaetano, noto critico e scrittore nonché Presidente Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo; il noto giornalista musicale Stefano Cuzzocrea e il giovane giornalista musicale Simone Arminio già collaboratore del Resto del Carlino e de Il Manifesto.

A presentare la serata sarà il celebre e noto presentatore nonché amico fraterno ai tempi di “Furore” Alessandro Greco che non ha esitato un attimo ad accettare l’invito dei vecchi amici della Marasco Comunicazione. Un grazie ai partner che hanno aderito all’iniziativa come Video Calabria, il Comune di Crucoli,la Provinciadi Crotone ela Banca Popolaredel Mezzogiorno Spa la quale sarà istituzionalmente la promotrice e premiatrice del premio che andrà a valorizzare un giovane imprenditore della nostra Terra.

Altra chicca, anzi un recupero storico, è l’essere riusciti ad entrare in possesso del master originale, lavoro del 1980 di Checco Manente, dell’allora casa discografica Madau. Il master è stato recuperato ed ora si trova in lavorazione e verrà rimasterizzato e per la data del 20 Agosto sarà disponibile il Cd del 33 giri dal titolo “Dindirinella” con all’interno una delle canzoni più toccanti e di raffinata semplicità come “Luna Lunella” con la splendida voce di Maria Giovanna sorella di Checco. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Marasco Comunicazione appunto alla Famiglia Manente, alla moglie Gigliola ed alla sorella Maria Giovanna.  La MarascoComunicazioneha deciso di avvalersi della collaborazione di un maestro d’eccezione per premiare i vincitori, un amico di Checco, che vive e opera da anni a Crucoli Torretta, Antonio Cersosimo, con il suo stile jonico inconfondibile, maestro che inneggia alla vita, la sua jonicità è fisionomica, fatta di paesaggi e figure estrapolate dalla retroterra del Cersosimo, di morbidezza delle linee delle forme, e sopratutto di un nuovo umanesimo che è la sua forte e autentica proposta.

Scopriamo che il Maestro Cersosimo è artefice in qualche modo della passione di musicista di Checco, un circolo strano in questo paese Torretta che si racconta attraverso certe esperienze sinceramente emozionanti e vive di ricordi. Il Maestro Cersosimo sarà il trait d’union con il territorio di Crucoli, paese che ha dato i natali ad artisti come lui e Manente.

La data fissata per la serata finale del Premio è il 20 Agosto alle 21.00 in  un luogo magico, suggestivo come quello del Santuario della Madonna di Manipuglia, sulla Strada Provinciale per Crucoli, in una cornice datata alla fine del Trecento e, rovinato dal tempo e dai conflitti, fu nel 1943 restaurato e rinnovato con nuove opere, tra cui una bellissima vetrata di un popolare pittore di Trieste realizzata nel 1962 Luogo carico di suggestioni e di un significato che mira anche a valorizzare uno dei posti più rappresentativi del Comune di Crucoli. Si sa che verranno anche coinvolti in varie mostre ed estemporanee diversi artisti locali e non per “arricchire” di significati culturali la manifestazione. Hanno già aderito il collettivo SFRAT-ART e IL GIARDINO DEGLI ARTISTI di Crotone con oltre 20 artisti della nostra Terra.

C’è riserbo, invece, sugli altri ospiti e premiati della serata, che verranno resi noti al più presto, intanto gli organizzatori invitano a votare sul canale youtube “premiomanente” i video che in pochi giorni hanno ottenuto oltre 5000 visualizzazioni.

Questo post é stato letto 60670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *