Questo post é stato letto 29300 volte!
Grande entusiasmo tra i Volontari della Prociv Le Castella (Associazione di Protezione Civile e Sanità), neo associazione di volontariato presente nel territorio, la quale nel pomeriggio di Domenica 5 Maggio si è resa protagonista di attività addestrativa per le strade della Frazione.
I volontari della “Prociv Le Castella”, hanno simulato,per le vie della nota località, interventi su soggetti colti da malore per arresto cardio respiratorio, attivando le procedure di allertamento delle unità sanitarie preposte a tali interventi, nonché procedendo alle manovre di rianimazione BLS; per queste ultime procedure ci si è serviti di apposita strumentazione. Si è proseguito con simulazione di soccorso per incidente di moto con e senza casco, procedendo nella rimozione dello stesso e nella immobilizzazione del capo con ausilio di apposito collare.
Le simulazioni sono state appositamente verificate e commentate, attraverso sistema di amplificazione, ai cittadini presenti, da parte di personale della Croce Rossa Italiana della sede Provinciale di Crotone, il quale ha fornito le attrezzature e si è resa presente non solo con proprio personale ma anche con autoambulanze.
Le attività addestrative di cui sopra rientrano nella formazione del personale volontario dell’Associazione, il quale nei mesi passati ha già svolto i corsi previsti dalla Regione Calabria sul volontariato e Protezione Civile, svolto da parte del personale specializzato del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria.
Tutti i corsi, che ormai si tengono da mesi, si sono sviluppati anche grazie alla sala multimediale messa a disposizione dalla Parrocchia di Le Castella, mentre l’attività di cui sopra ha voluto raggiungere due precisi obiettivi; il primo di sensibilizzazione della cittadinanza ad un corretto intervento in caso di incidenti e/o malori che si potrebbero verificare in qualsiasi momento della nostra esistenza, al contempo permettere ai volontari stessi di mettere in pratica l’attività addestrativa a cui si è stati sottoposti, immersi in una condizione di realtà che rende difficile operazioni che a loro volta richiedono grande preparazione, determinazione e anche sangue freddo.
Un grazie particolare l’Associazione lo rivolge alla Presidenza della CRI dott. Antonio GRECO nonché ai vari istruttori che si sono alternati in questo periodo, ma un ringraziamento particolare tutti i volontari lo rivolgono al Volontario di CRI Michelino Pariano e i suoi colleghi, i quali hanno saputo non solo trasferire le nozioni di primo soccorso, ma anche il senso di responsabilità a cui i volontari sono chiamati, nel corretto uso degli strumenti e nel giusto mantenimento di un’etica professionale, seguendo le regole legali/disciplinari che il nostro Stato correttamente e giustamente segnala quotidianamente.
Il Presidente dell’Associazione l’Ing. Giuseppe Mercurio oltre a ritenersi soddisfatto del lavoro svolto sino ad oggi, ringrazia personalmente il Vice Presidente Pippo Marra, il Segretario Antonio Masciari e tutto il direttivo dell’associazione, il quale si rende quotidianamente disponibile a sacrifici, necessari per il raggiungimento di tutti gli obiettivi che la prociv “le castella” si è prefissato. Sempre il presidente sollecita a perseguire sulla formazione e invita i cittadini della frazione che vogliono aderire alla famiglia dei volontari di rivolgersi presso la sede di Protezione Civile di Le Castella i cui uffici sono posti al momento presso le strutture Parrocchiali.
Questo post é stato letto 29300 volte!