Crotone, riunione sul sistema idrico della città

crotone

Questo post é stato letto 37750 volte!

La Presidente f.f. della Regione Antonella Stasi ha presieduto una riunione relativa al superamento del problema idrico del quartiere Margherita del Comune di Crotone. Assente all’incontro il Sindaco Vallone per altri impegni istituzionali, l’amministrazione era rappresentata dall’assessore ai lavori pubblici Emilio Candigliola, presenti anche il commissario  Arssa, il commissario Sorical e dirigenti dei dipartimenti bilancio, agricoltura e lavori pubblici della Regione.

A conclusione della riunione si è constatato e verificato che sussistono le condizioni affinché l’Arssa ceda la rete idrica in questione al Comune di Crotone, una questione spinosa che si trascina da anni, ma che la Regione Calabria vuole portare avanti e risolvere. Per seguire l’iter burocratico-amministrativo è stato costituito un apposito tavolo tecnico composto da Regione, Comune di Crotone e Arssa.

Si è stabilito inoltre di definire nel mese di luglio la compensazione dei debiti pregressi tra Sorical e Arssa e si lavorerà con l’obiettivo di ottemperare anche agli altri residui che competono fino al primo trimestre 2014.

Antonella Stasi, ha sottolineato che ammonta a 3.935.970,00 euro il finanziamento che la Giunta Regionale ha assegnato al Comune di Crotone finalizzata all’ingegnerizzazione della rete idrica.

Il provvedimento da tempo programmato come priorità dal Presidente Scopelliti, consentirà, per come stabilito anche per gli altri capoluoghi, un concreto ammodernamento del sistema idrico in grado di incidere anche sulle perdite nelle condotte grazie ad un più efficace sistema di monitoraggio. Si punta anche al potenziamento della stessa rete con lo scopo di superare i momenti di difficoltà di approvvigionamento dell’acqua. La sottoscrizione dell’Apq negli scorsi giorni, tra la Regione, i Comuni e i gestori del servizio, ha inoltre assunto un impegno preciso in merito al completamento dei lavori, previsti per il mese di dicembre del 2015. m.v.

Questo post é stato letto 37750 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *