Questo post é stato letto 20800 volte!
Con nuovi mezzi per la raccolta e compattazione dei rifiuti , già in deposito e in attività dal prossimo lunedì, l’AKREA spa, società partecipata del Comune di Crotone, da inizio ad un percorso di una programmazione innovativa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Avere ordinata e pulita tutta la città, le contrade, la zona industriale, la zona di balneazione e tutte le aree del verde pubblico per una migliore qualità della vita è l’obiettivo principale del Consiglio di Amministrazione di Akrea e del Sindaco della Città di Crotone, Peppino Vallone.
Siamo convinti che l’operato dalla nomina, circa 10 mesi fa, di questo nuovo Consiglio di Amministrazione, insieme al Direttore Generale e a tutti i lavoratori dell’Azienda, è stato un crescendo per il bene dei cittadini crotonesi per raggiungere l’efficienza nella qualità del servizio di raccolta rifiuti urbani, anche se rimane incompleto rispetto alla raccolta totale del settore, in quanto non tutto è di competenza dell’Akrea spa.
Sicuramente, la completezza totale del servizio porterebbe a una razionalizzazione del servizio cittadino, riducendo drasticamente alcune lacune che oggi, purtroppo, si riscontrano.
In un momento in cui il dibattito sul risparmio energetico, la corretta gestione dei rifiuti e la tutela del territorio è all’ordine del giorno, il CdA di Akrea spa sta attuando un percorso “virtuoso”, insieme al Comune di Crotone, che riguarda soprattutto l’amare il proprio territorio, l’avere a cuore la salute, la felicità e le prospettive dei propri cittadini e l’adottare delle Pratiche di buona amministrazione ispirate alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione dei cittadini e a una buona informazione che responsabilizzi e sensibilizzi tutti.
Siamo certi che stimolando l’adozione di nuovi stili di vita dei cittadini si garantiscono il risparmio economico, risparmi sull’energia consumata, la riduzione dei rifiuti e contemporaneamente si migliora la qualità della vita delle persone.
Per fare questo l’Akrea spa annuncia che continuerà il servizio di manutenzione e gestione del verde pubblico cittadino, mantenendo in forza i 12 lavoratori addetti a questo servizio.
La garanzia e la volontà del Sindaco Vallone, della sua Giunta, del Consiglio Comunale e anche una capacità gestionale dell’Akrea spa, hanno portato ad una conclusione positiva della vertenza in atto. Certamente i prossimi mesi, in virtù dei cambiamenti normativi e dei continui flussi statali sempre più esigui nei confronti dei Comuni, porteranno questo CDA a rivisitare una situazione generale aziendale da gestire con molta cautela ed oculatezza. Su questa linea ci attendiamo un impegno costruttivo da parte di tutte le maestranze e anche dei nostri Concittadini, a cui chiediamo principalmente una collaborazione circa il deposito serale dei rifiuti che favorirebbe di fatto molto il nostro lavoro.
Questo post é stato letto 20800 volte!