Questo post é stato letto 20740 volte!
La federazione provinciale PSI di Crotone esprime tutta la sua gratitudine ai sindaci e dirigenti sindacali CGIL che con la loro partecipazione hanno voluto rendere omaggio alle spoglie di Placido Rizzoto, socialista e dirigente della CGIL i cui resti, dopo oltre sessant’anni, hanno ricevuto questa mattina l’onore dei funerali di Stato.
La manifestazione si è tenuta a Corleone alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di molti rappresentanti istituzionali, tra i quali il segretario nazionale del PSI, Riccardo Nencini.
La partecipazione della delegazione di sindaci crotonesi e dei tanti dirigenti della CGIL ci riempie di orgoglio, ed è la dimostrazione di come il suo esempio ha continuato a vivere ispirando le lotte in difesa della legalità di migliaia di cittadine e cittadini non solo siciliani. Rizzotto era un socialista autentico e grande uomo, che ha sacrificato la sua vita per lottare contro quella mafia che strangolava e continuava a taglieggiare la Sicilia. Rappresenta un grande valore simbolico ricevere l’estremo saluto proprio in una città emblema del potere mafioso, Corleone. Quel paese che gli ha dato i natali e da cui venivano gli uomini che lo uccisero credendo così di cancellarne per sempre l’insegnamento, senza riuscirci.
L’esempio di Placido Rizzotto è un modello per tutti i socialisti e per quelli che credono nella libertà e la giustizia: il suo sacrificio ha reso l’Italia un Paese migliore, più libero e più civile.
Questo post é stato letto 20740 volte!