Questo post é stato letto 21980 volte!
Ieri in un incontro avuto con il coordinamento dei candidati della Lista “Compagnia per Crotone” è stato affrontato un argomento per un certo verso molto scottante che in questi mesi stà appassionando alcune associazioni imprenditoriali e di consumatori in tutta Italia e che nella nostra provincia sta creando grandi difficoltà: il sistema dei tributi e la loro riscossione. In questo scorcio di campagna elettorale è stato infatti rilevato, ove mai c’è ne fosse bisogno, che “ Il forte indebitamento di Cittadini ed Imprese con vari Enti Pubblici sta creando ed alimentando una crisi devastante”.
Infatti molte aziende e tantissimi cittadini crotonesi risultano fortemente indebitate con Equitalia per la riscossione dei tributi locali ed i Candidati della Lista Compagnia per Crotone, considerato il gravissimo stato di disagio che si rileva, stanno considerando di proporre fin da subito, all’insediamento della prossima Amministrazione Comunale, la revisione di tutto il sistema di incasso dei tributi locali.
Salvatore Lucà, capogruppo CdD alla provincia di Crotone, che ha coordinato l’incontro ha dichiarato che Crotone, considerato la gravissima crisi socio economica, è un capoluogo dove imprese e cittadini sono fortemente indebitati con Comune, Inps, Inail, CCIIA e vari enti i cui incassi sono curati in convenzione con Equitalia.
Ove non bastassero le sopratasse e varie previste già dalle singole imposte con solo pochi giorni di ritardo nei pagamenti, intervengono poi altri aumenti esponenziali come, aggi, interessi e oneri vari di Equitalia che stanno prostrando una cittadinanza ed un’imprenditoria già oberata da tante incombenze per cercare di sopravvivere.
Per assurdo possiamo avere nel prossimo futuro un Comune che sopravviva sul cadavere delle proprie aziende e delle proprie famiglie, salvando se stesso e il proprio bilancio a tutto vantaggio in primis di un ente riscossore che non guarda in faccia nessuno. Sicuramente, ha dichiarato Lucà, i consiglieri eletti della Compagnia per Crotone fin da subito proporranno nella prossima consiliatura di rivedere il metodo di riscossione, di sospendere e annullare ove possibile interessi e balzelli vari per i crediti esigibili, cercando di instaurare un rapporto collaborativo con i contribuenti e studiare percorsi soddisfacenti sia per il Comune che per i Cittadini.
Lucà ha sottolineato che questo argomento deve diventare per tutti gli aderenti al suo Movimento un punto programmatico a cui verrà dedicata la massima attenzione perchè ha assunto un’importanza vitale che molti sottovalutano. Pagare tutti per pagare di meno salvaguardando la sopravvivenza di Famigle ed Aziende. Da questo principio i prossimi Amministratori non potranno prescindere, gli eletti della Compagnia per Crotone, supportati dalla nosta Dirigenza, dedicheranno a queste problematiche un’attenzione particolare.
Lucà ha inoltre preannunciato che è stato programmato nei prossimi giorni la nascita di un Comitato Cittadino di varia estrazione sociale che affronterà il problema delle riscossioni in modo approfondito e che ha come obiettivo quello di proporre una legge nazionale di iniziativa popolare che riveda tutto il metodo sanzionatorio e di riscossione dei tributi locali, regionali e statali.
Un progetto ambizioso che siamo certi avrà successo perchè non mira a scontrarsi con le Istituzioni ma a collaborare salvaguardando però tutti coloro sono impossibilitati in alcuni momenti a far fronte agli impegni presi. Il Comitato di Cittadini nascente che avrà respiro nazionale, siamo certi avrà l’avallo di migliaia di cittadini e di tutti quegli esponenti politici bipartizan, associativi, sindacali che effettivamente vivono i disagi e i bisogni della Gente ma che vogliono operare nel rispetto delle leggi e della legalità. Nei prossimi giorni annunceremo il programma in modo analitico, la proposta di legge in tutte le sue articolazioni e il modus operandi per arrivare alla presentazione della proposta di legge popolare.
Questo post é stato letto 21980 volte!