Questo post é stato letto 24410 volte!
E’ in programma per martedì 5 giugno 2012 la conferenza stampa di presentazione del libro: “I sentieri dello scautismo a Crotone–Tracce, testimonianze e percorsi dello scautismo nella realtà del crotonese dal 1914 al nuovo millennio” di Antonio Gangi e Gianluigi Napolitano.
Lo Scautismo, movimento di educazione non formale di giovani, si propone di contribuire a formare persone in grado di “procurare di lasciare il mondo un po’ migliore”, continuando la sua azione formativa anche con gli adulti scout, uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli e indifesi.
Attraverso il libro, gli autori hanno intenso lasciare un segno del passaggio dello scautismo in città e nel circondario, la più “vecchia” realtà associativa giovanile presente nel crotonese. Una realtà che ha contribuito, e ancora contribuisce, alla crescita di tanti buoni cittadini, impegnati nei più disparati campi della società civile.
Al termine della conferenza, gli scout del Cngei, con una breve cerimonia, intitoleranno il loro Gruppo a Eugenio Filippo Albani, collezionista d’arte e di archeologia, mecenate e politico italiano, sindaco di Crotone dal 1900 al 1905 e promotore, con Armando Lucifero, dell’istituzione del museo civico di Crotone, al quale entrambi donarono gran parte delle loro collezioni archeologiche.
L’appuntamento per la conferenza stampa, moderata dal giornalista Bruno Palermo, è per le ore 17 di martedì 5 giugno 2012 nei locali del Gruppo Scout Cngei di Crotone, in Via Prima Traversa Ruffo, 14
Questo post é stato letto 24410 volte!