Questo post é stato letto 23690 volte!
Ieri pomeriggio, presso il Giardino di Pitagora, lo scrittore crotonese Costantino Spagnolo ha presentato la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Siamo fatti così”. Con questo appuntamento dunque è ricominciata l’attività culturale all’interno del parco, che proseguirà con un calendario fitto di appuntamenti nei prossimi mesi.
Alla presentazione del libro erano presenti, oltre all’autore, anche Santo Vazzano presidente di Jobel, consorzio che gestisce il Giardino di Pitagora, la scrittrice e poetessa Giacomina Durante, Dario Verga della cooperativa “Il Pettirosso” editrice del testo e l’assessore alla cultura del Comune di Crotone Piero Cotronei.
«Oggi presentiamo questo libro dando ufficialmente il via ad una serie di appuntamenti culturali che ci vedranno impegnati su diversi fronti – ha detto Vazzano in apertura dei lavori – e non solo per quanto riguarda i libri. Oggi però siamo qui per presentare questa raccolta di racconti scritti da un amico oltre che da un intellettuale che ammiro e apprezzo. In questo libro lo sguardo di Costantino va al di là degli uomini – ha detto Vazzano in apertura dei lavori – perché cerca di spiegare la realtà attraverso la presenza di Dio nella vita di tutti noi».
«I racconti di Spagnolo – ha poi aggiunto la Durante – parlano di uomini comuni nei quali è facile identificarsi e sono caratterizzati da una sottile ironia. Un libro che mi ha toccato il cuore perché in ognuno dei quindici racconti si può trovare la speranza e la vicinanza con Dio. Ma attenzione: è un libro che parla del rapporto degli uomini con Dio ma non è un libro di religione».
L’autore ha poi spiegato: «Ho scritto questo libro con un triplice scopo: innanzitutto stimolare alla lettura perché nella nostra terra si legge troppo poco; poi aiutare l’altro a trovare Dio dentro se stessi, perché io sono convinto che la figura di Dio si celi in ognuno di noi e se riusciamo a trovarlo possiamo anche mostrarlo agli altri; ed infine i miei racconti invitano a riscoprire il vero senso della vita».
In chiusura Dario Verga ha voluto ricordare l’impegno più importante della cooperativa “Il pettirosso” e cioè il premio letterario nazionale che si svolgerà nei prossimi giorni in ricordo di Peppino Congi. «In questo momento il comitato scientifico è a lavoro, appena saremo pronti organizzeremo la serata di gala per eleggere i vincitori delle tre sezioni: poesia, racconti e testi dialettali».
Questo post é stato letto 23690 volte!